Scilipoti Isgrò: "Coronavirus in laboratorio, si faccia chiarezza, subito". Il virologo smentisce

ROMA - Ginepraio di polemiche dopo un video di Tgr Leonardo del 2015 divenuto virale in queste ore sulla rete, in cui si parla di un virus creato in laboratorio apparentemente simile al Covid-19. "Da medico, prima che politico, non amo, anzi detesto il complottismo. Ma davanti al video che allego ed invio alla stampa non posso tacere. Il video non è di una banale tv locale di provincia, ma della Rai 3, dell' autorevole Leonardo". Così il senatore di Forza Italia e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò.

Poi Scilipoti Isgrò prosegue: "Parla, con dovizia di particolari, della possibilità concreta che il Coronavirus sia nato in laboratorio da un esperimento fatto a Wuhan inserendo la proteina dei pipistrelli geneticamente modificata su topi per arrivare ad un super virus polmonare dannoso per l' uomo. E' stato creato, secondo il video, pur sconsigliati sulla rischiosità e pericolosità da tanti scienziati. Ultimamente il cardinal Ranjit, persona prudente, ha denunciato possibili origini in laboratorio del virus. Chiedo che sia fatta la massima chiarezza e ove tutto questo sia provato è giusto agire nelle sedi internazionali competenti. Allego il filmato", conclude il senatore di Forza Italia.

"Simile, ma non è lo stesso". Una prima smentita è arrivata dal professor Enrico Bucci, docente alla Templey University (Usa), epidemiologo di fama mondiale in una intervista a RaiNews24: "Il Covid-19 non è lo stesso virus creato in laboratorio dai cinesi nel 2015". Una smentita categorica.

"Il virus creato nel 2015- dice il professor Bucci- non aveva capacità epidemica. Inoltre è indubbio che il Covid-19 non è stato creato in laboratorio ma è frutto di una selezione naturale". Il filmato del 2015 riguarda una puntata del Tg Leonardo e sta girando sulla rete e sui social generando - dice una nota Rai - false informazioni e allarme.

FONTE VIDEO: 
https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5e3275ba-475c-4cf4-b402-1e27dc47565b.html#p=39
Nuova Vecchia

Modulo di contatto