Coronavirus: Ue avvia task force europea. Primo caso a Roma

MILANO - La Commissione Ue ha attivato da oggi una task force per affrontare l'emergenza del coronavirus, il 'Corona response team'. Del team fanno parte i commissari europei Paolo Gentiloni (Economia); Janez Lenarcic (Gestione crisi); Ylva Johansson (Interni); Stella Kyriakides (Salute); e Adina Valean (Trasporti). Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa con i cinque commissari. Inoltre sarà avviato un nuovo sito web con le principali informazioni sul Covid-19 nell'Ue.

Oggi si è tenuta la riapertura, pur tra numerose cautele, del Duomo di Milano. Aperte alle 8 "per una breve preghiera" le porte secondarie, mentre ai fedeli che vorranno visitare la cattedrale, i quali entreranno in numero contingentato per evitare assembramenti, in base al Decreto della Presidenza del Consiglio, l'accesso sarà consentito dalle 9.

Transennata all'ingresso principale la navata centrale ma - secondo quanto è stato spiegato - in quanto non ci sono messe, ed è comunque visitabile entrando dalle porte laterali.

(Il Duomo di Milano, foto d'archivio)
Intanto tutta i componenti della giunta regionale della Lombardia dovranno sottoporsi ai test per il Covid-19 dopo che il loro collega, il bresciano Alessandro Mattinzoli, è stato trovato positivo al test. Lo rendono noto il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il ministero della salute e l'Istituto Superiore di Sanità per i contatti diretti, aggiunge Gallera.

La situazione però non va meglio nella capitale, in cui si segnala il primo caso. "I test eseguiti durante la notte presso l'istituto Spallanzani confermano la positività al COVID-19 di un poliziotto", ha detto l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato.

"Sono stati informati il Prefetto e il Questore. Ricostruiti tutti i contatti stretti e posti sotto sorveglianza sanitaria. Si conferma il link epidemiologico con la Regione Lombardia" prosegue l'assessore, parlando del primo caso a Roma. E il liceo del figlio dell'agente, a Pomezia, è stato chiuso a scopo precauzionale. Risulta che l'uomo avesse avuto contatti con persone in Lombardia.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto