Didattica a distanza, Ruggiero (M5S): “Altre risorse. 1,4 milioni alle scuole di Bari e della Città Metropolitana”


BARI - «Un milione e 417 mila euro circa assegnati a scuole di Bari e della Città Metropolitana per l’acquisto di dispositivi digitali e l’implementazione della didattica a distanza». Lo annuncia in una nota la deputata pugliese Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze. «Il Ministero dell’Istruzione – continua – ha pubblicato le graduatorie relative al bando PON per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet destinati alle scuole del I ciclo, primaria e secondaria di I grado. Queste risorse vanno a sommarsi a quelle previste dal decreto “Cura Italia”, 85 milioni di euro, assegnati automaticamente a tutte le scuole italiane in base a specifici indicatori. Nella seconda tranche invece, sono stati gli istituti a dover inoltrare le domande al Ministero per poter aver accesso ai fondi».

«Secondo la graduatoria pubblicata dal Ministero – prosegue la Ruggiero – a ciascuna scuola sono stati assegnati circa 13 mila euro. Per esempio, nella provincia di Bari, al capoluogo sono stati riconosciuti 325 mila euro, a Bitonto 78 mila euro, a Palo del Colle 13 mila euro, a Modugno 65 mila euro, a Valenzano 26 mila euro, a Molfetta 52 mila euro, ad Acquaviva 26 mila euro, a Casamassima 13 mila euro, a Bitetto 13 mila euro».

«In totale a 384 scuole pugliesi sono stati attribuiti circa 4,9 milioni di euro, su un totale di 63,7 milioni distribuiti in tutta Italia. Continuiamo a finanziare con risorse fondamentali la didattica a distanza, soprattutto per colmare il ritardo del Mezzogiorno» conclude la deputata.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto