Mario Romano: “Dotare il PTA di Nardò di un nuovo macchinario TAC”


LECCE - Il presidente del Gruppo consiliare I Popolari Mario Romano ha inviato al presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, la richiesta di dotare il PTA di Nardò di un nuovo macchinario TAC.

“Con l'inizio della fase 2 e la ripresa di gran parte delle attività commerciali ci stiamo lasciando alle spalle tutte le difficoltà causate dalla pandemia da Coronavirus, tuttavia, per non vanificare tutti i sacrifici fatti sino ad oggi, è fatto obbligo a ciascuno di noi osservare scrupolosamente le prescrizioni da te indicate nei vari decreti.

Che l'emergenza da Coronavirus abbia messo in evidenza alcune criticità nell'ambito dei servizi sanitari è un dato oggettivo, anche se devo dare atto che, laddove si sono verificati inconvenienti, non sono mancati i tuoi interventi  per porvi rimedio. Per il ruolo istituzionale che ricopro, ricevo diverse segnalazioni delle quali ti rendo partecipe doverosamente, in quanto da presidente e assessore alla Sanità le possa tu prendere in considerazione.
Nello specifico mi riferisco alla medicina territoriale che necessita di un aumento di ore di specialistica ambulatoriale e l'assegnazione di valide apparecchiature tecnologiche strumentali per la diagnosi e cura.

Da tempo è stato posto alla tua attenzione, a quella del direttore generale Rodolfo Rollo, da parte del direttore del PTA di Nardò Oronzo Borgia, il problema relativo al macchinario TAC che non è  più funzionale a svolgere gli esami diagnostici, causa usura, per i quali gli assistiti del distretto sono da tempo in lista d'attesa.

Pur considerando le difficoltà connesse all'attuale contingenza sanitaria e nell'impossibilità di poter disporre dei macchinari del vicino ospedale di Copertino in quanto impegnati ad eseguire scansioni TAC per esigenze interne, con la nota del 13 maggio u.s. indirizzata a te e al Direttore Rollo, il Direttore del PTA di Nardò ha chiesto che fosse adottata la stessa soluzione utilizzata per il PTA di Campi Salentina, ovvero l'assegnazione di un macchinario TAC a sedici strati in comodato d'uso.

Tanto ho ritenuto opportuno segnalarti non senza averti chiesto, con spirito di servizio, di dare al PTA di Nardò una soluzione al problema che operatori sanitari e cittadini tutti si attendono. Con l'affetto e la stima di sempre”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto