Spettacolare incidente a Castromediano: le proteste dei residenti


CASTROMEDIANO (LE) - Ennesimo incidente stradale questa mattina, alle 11 circa, in corrispondenza di un discusso incrocio di Castromediano, da diversi anni molto trafficato, perchè incanala i veicoli di via Leuca verso la zona Bricoman.

Protagonisti due autoveicoli, uno dei quali non avrebbe rispettato lo Stop esistente sulla via O. Flacco.

A seguito dell'urto una Lancia si è ribaltata ed è rimasta miracolosamente in bilico su un fianco (foto). Sul posto, allertati dai residenti, sono intervenuti i vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Municipale di Cavallino per i rilievi di rito.

Più precisamente, parliamo dell'incrocio fra la via Orazio Flacco (che dalla stazione di servizio Eni su via Leuca, porta alla "zona Casto") e la via Tito Livio (che dall'incrocio porta alla pista di pattinaggio di piazza Virgilio Marone e al Forno Schipa di viale Cicerone sede del mercatino dell'Antiquariato).

L'incrocio in questione era stato al centro, nel marzo del 2018, di vibrate proteste da parte dei residenti che avevano raccolto 47 firme e le avevano inviate al sindaco di Cavallino e all'assessore comunale alla viabilità (foto).

Nella lettera i residenti, stanchi di essere spettatori di numerosi incidenti, si chiedeva all'amministrazione comunale di regolamentare meglio la segnaletica dell'incrocio, di istituire un doppio senso di marcia sulla vicina via Q. Ennio e di riservare maggiore cura e attenzione al parco - pista pattinaggio di piazza Virgilio Marone.


Soltanto l'anno successivo il comune aveva provveduto a ripristinare il doppio senso di circolazione su via Q. Ennio. Quindi l'incrocio pericoloso, teatro di numerosi scontri, è rimasto inalterato (foto).

Anche i residenti di piazza Virgilio Marone avevano chiesto l'intervento dell'amministrazione comunale per problemi di eccesso di velocità.
 Scrive oggi uno dei residenti:

«Come residenti di Piazza Marone abbiamo presentato una raccolta di firme in Comune ed avviato colloqui formali, al fine di segnalare tutta una serie di problematiche, tra cui la velocità delle auto, ed il relativo pericolo intorno all'ovale della piazza, il mercatino dell'usato che causa disagi e sporcizia, i gruppi di ragazzi che schiamazzano fino a notte fonda ed il parco della piazza con chiamate notturne ai Carabinieri. Ció detto, é tutto come prima tranne qualche palo di illuminazione in piú ma sempre poco. La situazione é insostenibile e gli abitanti iniziano ad essere nervosi, ci sono stati anche fatti spiacevoli di litigi con automobilisti che pensavano di stare a Maranello. Il Comune deve intervenire quanto prima perché tante cose possono essere fatte a costi del tutto affrontabili, in attesa della tragedia».

I residenti chiedono a gran voce che venga data maggiore visibilità al segnale di Stop su via O. Flacco. Segnale che - dicono numerosi residenti - non è ben visibile perchè spostato rispetto alla direzione di marcia.

Secondo quasi tutti i residenti il comune dovrebbe provvedere a rifare e rendere visibile la segnaletica di questo incrocio dove transitano molti più veicoli rispetto a prima. Ma c'è anche chi chiede che venga realizzata una rotatoria. (Cesare Mazzotta)
Nuova Vecchia

Modulo di contatto