Serie A: il Milan può dire la sua fino alla fine?

(credits: Ac Milan Fb)
MILANO - Nell'anno dove almeno all’inizio le principali protagoniste, Inter e Juventus, stanno avendo non poche difficoltà, la vera sorpresa del campionato si chiama Milan. La squadra rossonera ha letteralmente cambiato pelle da quando è arrivato sulla panchina mister Stefano Pioli ed ora, da prima in classifica, come dimostrano i pronostici di https://librabet.com/it/, può davvero puntare allo scudetto.

La nuova macchina assemblata dal tecnico rossonero procede tanto spedita da togliersi lo sfizio di puntare a primati stabiliti in passato dai tecnici e dai giocatori più vincenti della storia rossonera. Nell’infelice sfida contro il Lilla si è fermata la striscia positiva tra tutte le competizioni, giusto il tempo di eguagliare le 24 partite senza sconfitte del Milan di Czeizler nella stagione '50-'51, quarto “filotto” più lungo di sempre dopo quello di Rocco (26 risultati utili tra il ’70 e il ’71) e i due firmati da Capello (a quota 27 e 36). Ma Pioli può ancora incrementare i numeri in campionato e, a stretto giro di posta, rompere un primato che in casa rossonera resiste dal 1973.

Stiamo parlando del record firmato dal Milan di Rivera (capitano), Cesare Maldini (allenatore) e Nereo Rocco (direttore tecnico): quel Milan fu capace di andare a segno per 29 partite consecutive tra il 1972 e il 1973, mentre la banda di Pioli è finora arrivata a 27 gare (con 63 reti in totale). In questo caso, il primato è davvero a portata di mano. Più distante, invece, quello relativo alla striscia positiva in campionato: ancora lontanissimo il podio occupato dal Milan di Capello (58 partite senza k.o.), dalla Juve di Conte (49) e dalla Fiorentina di Bernardini (40), ma i rossoneri stanno scalando la classifica fino ad arrivare a un passo dalla “Top 10”.

Il talismano Ibra

Protagonista assoluto della squadra rossonera, e non poteva essere altrimenti, è Zlatan Ibrahimovic. Contro l’Hellas Verona lo svedese ha sbagliato un calcio di rigore ma ha anche realizzato il suo ottavo gol in questo campionato: solo un giocatore nella storia del Milan ha segnato di più dopo le prime sette gare stagionali dei rossoneri in Serie A: Gunnar Nordahl, 9 reti nel 1950/51 e nel 1955/56. Per descrivere l'importanza dell'accentratore Ibrahimovic da quando è tornato in Italia basta leggere i numeri. Il Milan infatti si presenta alla seconda sosta stagionale imbattuto, primo in classifica da solo, con Ibra capocannoniere e l'ennesimo record infranto, quello delle marcature in sette partite di fila.

Non sembra nemmeno lontana parente della squadra che un anno fa arrancava in un costosissimo anonimato e si apprestava a toccare il fondo della sua recente storia con la cinquina di Bergamo. È però quasi inutile e stucchevole ricordare ancora una volta la straordinaria importanza di Ibra in questa metaomorfosi della squadra, dell'ambiente e della società rossonera.

La gestione della rosa

Mister Pioli è stato bravissimo non solo nei risultati, ma anche per quanto riguarda alcuni calciatori completamente rivalutati e ristabiliti. Uno dei più importanti è Franck Kessie, più volte al centro di rumors di calciomercato e poi rivalutato. Un giocatore completamente nuovo da un po’ di mesi a questa parte. All’inizio scarsa intesa con il tecnico emiliano, poi il feeling è cresciuto e anche il rendimento in campo. L’ivoriano è un punto fermo della squadra, della quale è anche tra i leader.

Un altro calciatore che è riuscito a sorprendere è Alexis Saelemaekers, arrivato tra lo scetticismo generale al Milan e rivelatosi un buon acquisto. Era poco conosciuto in Italia, però con il tempo ha saputo farsi apprezzare e in questa stagione è diventato il titolare della fascia destra offensiva nel 4-2-3-1. Ha conquistato anche la convocazione del Belgio, segnale della sua crescita e del buon rendimento avuto in questi mesi. Con Pioli si è rilanciato anche Davide Calabria.

Per buona parte della passata stagione il terzino bresciano aveva deluso. Dopo il lockdown è migliorato e in questa annata si è ripreso la titolarità. I problemi fisici di Andrea Conti e il tardivo arrivo di Diogo Dalot lo hanno “agevolato”, però il numero 2 rossonero ha messo in campo buone prestazione ed è arrivato anche a meritarsi la chiamata di Roberto Mancini nella Nazionale maggiore dell’Italia.

Certamente rivalutato anche è Simon Kjaer, approdato al Milan dopo un’esperienza negativa all’Atalanta. Giunse anche lui tra lo scetticismo generale, salvo poi convincere a suon di prestazioni di ottimo livello. Si è guadagnato il riscatto al termine della passata stagione. Un’operazione da soli 3,5 milioni di euro che ha consentito alla squadra rossonera di avere un vero leader in difesa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto