Tutta l'Italia arancione nel weekend poi di nuovo le zone: ecco cosa cambia


BARI - Negozi aperti, bar e ristoranti chiusi. Spostamenti tra comuni vietati. Queste alcune delle regole per il fine settimana. Da lunedì, poi, ogni regione avrà il suo colore. Ecco cosa si può fare e cosa no in questi due giorni.

Nei giorni arancioni resta in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma prima dell’entrata in vigore della limitazione si potrà circolare all’interno del Comune senza autocertificazione. Ci si potrà spostare dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri anche se questo significa uscire dalla propria regione. 

“Sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali”, riportano nelle Faq del governo, di cui abbiamo già riferito. 

Ne consegue che l’autocertificazione Ã¨ necessaria per spostamenti all’interno del comune tra le 22 e le 5 o per giustificare spostamenti al di fuori del comune e/o della regione per motivi di necessità, lavoro, salute. 

Inoltre, è bene ricordare che nei giorni arancioni, è prevista la riapertura dei negozi con orari fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti. 

Bar e ristoranti, invece, devono limitarsi all’asporto e di consegna al domicilio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto