Carta di identità elettronica: nuovi sportelli per il rinnovo su prenotazione


BARI - La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici, considerato il notevole incremento di richieste di rinnovo dei documenti di identità validi per l’estero, se pur in costanza di proroga al prossimo 30 settembre della validità dei documenti di riconoscimento ai sensi del D.L. del 30 aprile 2021 n. 56, ha inteso potenziare il servizio di rilascio della CIE, relativamente ai soli casi di viaggio all’estero ed in assenza di altro documento di riconoscimento valido, riaprendo ulteriori sportelli ed ampliando il numero delle prenotazioni. Pertanto il numero degli sportelli comunali preposti ad emettere la CIE è passato da tre a cinque.

“Dopo un anno difficilissimo, pian piano stiamo tornando alla nostra vita precedente alla pandemia, anche con la possibilità di riprendere a viaggiare - commenta il vicesindaco e assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio -. Lo dimostra il numero di richieste di rilascio della carta d’identità elettronica valide per l’estero che è cresciuto molto nell’ultimo mese. Per questo abbiamo voluto potenziare il servizio aprendo altri due sportelli con l’obiettivo di smaltire gran parte delle istanze. Proprio per velocizzare il più possibile le attività di sportello al pubblico, nei prossimi mesi ne attiveremo altri e riavvieremo il progetto “eliminacode”, sospeso nel periodo più duro della pandemia. Nelle prossime settimane, inoltre, avvieremo anche il nuovo portale per le prenotazioni e il pagamento per il rilascio delle CIE, al fine di garantire un adeguato servizio ai cittadini”.

Si ricorda che il rilascio della CIE potrà essere richiesto esclusivamente previa prenotazione, attraverso una delle seguenti modalità:

- contattando direttamente l’URP ai seguenti numeri: 080/577 2390-2391-5415-4839-2743-4645, numero verde 800018291 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30; 080/577 3394 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12, il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17

- recandosi personalmente presso gli sportelli URP, nelle sedi e negli orari indicati sul sito del comune di Bari a questo link

- contattando l’URP attraverso lo sportello virtuale, disponibile al link https://www.comune.bari.it/sportello-virtuale selezionando l’ufficio con cui si vuole entrare in contatto (URP) dal menu a tendina “Divisione” ed il servizio di interesse (servizi demografici) dal menu “Servizio”. L’operatore collegato in live chat, dopo aver rilevato il caso d’urgenza, prenoterà l’appuntamento per il rinnovo del documento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto