È sloveno l'olio vincitore della XIII edizione del Biol Novello


MATERA - Provengono da Slovenia, Basilicata e Lazio, i vincitori del BIOL NOVELLO 2021 il concorso internazionale dedicato all’extravergine biologico della nuova stagione, primo appuntamento organizzato nell’ambito del Premio Biol, la più importante competizione tra gli EVO biologici del mondo, giunto alla XXVII edizione. Ad aggiudicarsi il podio tra gli oltre 150 campioni analizzati dalla giuria, Jasa Prestige di Arsen Jurincic (Slovenia), Bioè dell'impresa agricola Pepe Luciano (Basilicata), Superbo di Americo Quattrociocchi (Lazio).

La manifestazione, organizzata il 17 e 18 dicembre a Matera da BIOL ITALIA, l’associazione di produttori attiva nel miglioramento della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari nazionali e regionali certificati ai sensi dei regimi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea, ha permesso di accendere i riflettori su uno dei comparti più importanti dell’olivicoltura.


La due giorni, ospitata dall’Istituto Tecnico Agrario "Gaetano Briganti" e dall’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Turi” e realizzata con il contributo della Regione Basilicata, a valere sulla Misura 3 del PSR – Regimi di Qualità dei prodotti Agricoli e Alimentari – Sottomisura 3.2, ha visto il coinvolgimento degli studenti che hanno potuto conoscere il mondo dell’extravergine d’oliva biologico da vicino grazie ad attività di formazione nelle classi quarte e quinte, ma anche quello del miele. Nell’ambito della manifestazione, infatti, sono stati individuati da esperti assaggiatori anche i vincitori del BIOL MIEL, l’analogo concorso giunto alla XIV edizione.

Workshop, degustazione, mostre: un’opportunità per i prodotti di qualità certificata tipici lucani, il tema al centro del convegno conclusivo.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto