''Una donazione sotto l'albero", al via la raccolta straordinaria di sangue a cura di AVIS comunale Bari


BARI - L’Avis comunale Bari organizza una raccolta straordinaria di sangue per domani, giovedì 30 dicembre, così da chiudere il 2021 con un gesto d’amore per la città e per tutti coloro che hanno bisogno di sangue.

A partire dalle ore 8 fino alle 14 di domani l’autoemoteca dell’ospedale “San Paolo” sarà posizionata in viale luigi Einaudi (ingresso Parco 2 Giugno) per accogliere i donatori che aderiranno all’iniziativa, dal titolo “Una donazione sotto l’albero per Bari”.

 “Ci auguriamo che possano rispondere in tanti a questo importante appello - spiega il presidente Nicola Iacobbe - perché la carenza di sangue, purtroppo, non è un problema che si registra solo durante le vacanze estive. Secondo i dati ufficiali nel 2019 in Puglia ha donato soltanto il 4,7% della popolazione e il 4,5% nel 2020. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, purtroppo, continua a scoraggiare tanti donatori.

Dunque, l’appello è rivolto alla città ma soprattutto ai giovani affinché possano imparare a credere nella cultura del dono come gesto d’amore per se stessi e per gli altri”.

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con i militari della Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, che metterà a disposizione una tenda e alcuni tavolini per consentire ai donatori di concedersi un momento di ristoro dopo la donazione.

Si ricorda che per donare è opportuno essere a digiuno da almeno 8 ore, fare una leggera colazione evitando latte e derivati, grassi, zuccheri e alcol. Prima e dopo la donazione è consigliabile bere molta acqua e non fumare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto