Il caviale, vero protagonista delle cene estive di lusso

(Irenna86/Pixabay)

Chi dice caviale dice lusso, un alimento così pregiato da essere quasi diventato uno status symbol. Ancora oggi, presentare sulla propria tavola una preparazione arricchita con il caviale rappresenta una nota di sapore e un perfetto incontro tra classe e gastronomia per le occasioni speciali.

Soprattutto ora, in vista dell'estate e delle cene in riva al mare, è fondamentale trovare gli ingredienti perfetti per una cena di alto livello. Dove trovare online un caviale di qualità, certificato e che arriva a casa in poche ore? Longino è una delle più antiche aziende importatrici di caviale, la prima ad essere autorizzata a introdurre nel mercato italiano il caviale fresco proveniente dall'Iran. Era il 1988 e da allora Longino & Cardenal ha continuato a distribuire il prestigioso caviale in quattro diverse tipologie.

Caviale prezioso: le tipologie tra cui scegliere


Il caviale è prodotto dalle uova dello storione, un pesce d'acqua dolce che vive nei fiumi e nei laghi dell'emisfero settentrionale del pianeta. Per questo il caviale è una specialità tipica dei paesi nordici, in particolare della Russia, che ne ha fatto uno dei prodotti di eccellenza nazionale. La più grande area di produzione è quella del Mar Caspio, dove viene pescata e trasformata anche da Azerbaigian, Iran, Kazakistan e Turkmenistan. Anche l'Italia può contare su una piccola produzione di caviale nostrano, molto apprezzato all'estero.

Esistono molti tipi di questo prezioso alimento, ma i più conosciuti sono Beluga, Asetra, Baikal e Kaluga Amur. Il Beluga, un tempo presente anche nelle acque italiane, è oggi diventato il più raro e pregiato al mondo. Proviene dallo storione Huso Huso, il più grande del mondo, che raggiunge i 9 metri di lunghezza e raggiunge la maturità sessuale molto tardi, dopo circa 20 anni. Il caviale Beluga si distingue per un colore perlato e una consistenza setosa del gusto.

Il caviale di Asetra è considerato tra i più raffinati, per il suo gusto particolare. Il colore tende al marrone ed il gusto presenta sentori molto caratteristici di nocciola, accompagnati da una particolare consistenza, grossolana e croccante. Viene prodotto da diverse specie di storione, tra cui il persiano Acipenser persicus, un pesce di taglia media che pesa fino a 80 kg.

Il Baikal è forse il più delicato, dalla grana fine e dal colore tendente al nero. Proviene dai Baeri, un piccolo storione che ama vivere nelle profondità dei fiumi. Per garantire un gusto perfetto del caviale, i produttori di tutti i tipi utilizzano l'alimentazione "a gravità", impedendo ai pesci di raggiungere il fondo delle vasche con le reti e mangiando ciò che trovano nel fango del letto.

Il Kaluga-Amur è un tipo di caviale piuttosto recente, nato incrociando le specie di Huso Dauricus e Acipenser Schrenkii, tipico del fiume Amur tra Russia e Cina. Il colore del caviale ha dei bei riflessi cangianti, tendenti al verde e al dorato. Per il suo gusto minerale è il preferito dallo chef per le preparazioni gourmet. In ogni caso il caviale va servito sempre in purezza, abbinandolo a preparazioni fredde o tiepide che non ne alterano il sapore e lo esaltino appieno. L'accompagnamento perfetto è con pasta, riso o patate. Si raccomanda di non toccare mai il caviale con utensili di metallo per non alterarne il sapore, ma di preferire strumenti in osso, madreperla, vetro o cristallo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto