Korea Week: domani la conclusione della manifestazione culturale con l’inaugurazione della mostra sulla carta millenaria tradizionale coreana


BARI - Si conclude domani il viaggio nella cultura coreana che per sei giorni ha attraversato la città di Bari. Dopo gli spettacoli di danza e musica tradizionale, i contest di K-Pop, la proiezione di film coreani e l’organizzazione di antichi giochi di uno dei più affascinanti Paesi dell’Estremo Oriente, la Korea Week si avvia a conclusione con l’inaugurazione della mostra sulla carta tradizionale coreana.

A partire da domani, nel Castello Svevo di Bari, sarà infatti possibile ammirare “Hanji: la Carta della Vita”, l’esposizione dedicata alla carta coreana e ai diversi usi che se ne possono fare nella quotidianità. In mostra le opere di pregiata arte manifatturiera realizzate con l’Hanji, denominata carta millenaria per sua estrema longevità e resistenza nel tempo, utilizzata a tal fine dall’ICRCPAL (dal 2016) e dai Musei Vaticani (dal 2015) per il restauro del patrimonio culturale su carta. I visitatori potranno anche assistere al processo di produzione dell’Hanji.

L’inaugurazione, ad ingresso gratuito, si terrà domani, giovedì 26 maggio, alle ore 19, nel museo del Castello Svevo. La mostra si protrarrà fino al 25 luglio e sarà visitabile negli orari di apertura del Castello Svevo di Bari: per accedervi, sarà sufficiente acquistare il biglietto d’ingresso al Castello.

La Korea Week è organizzata dall’Istituto Culturale Coreano e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea assieme al Comune di Bari e la Regione Puglia; con il contributo di Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo Coreano, Ministero degli Affari Esteri Coreano, KOCIS (Korean Culture and Information Service), Korean Craft & Design Foundation, Direzione Regionale Musei Puglia, Castello Svevo di Bari, Officina degli Esordi e New Format.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto