Borgo Egnazia: il Ristorante Due Camini inaugura l'Orto


SAVELLETRI DI FASANO (BR) – 21 giugno 2022_A Savelletri di Fasano c’è un posto magico in cui è possibile cenare ascoltando il rumore delle foglie accarezzate dal vento, respirando l’aria fresca della campagna, percependo l’energia della terra rossa di Puglia sotto i propri piedi. Il Due Camini, ristorante gourmet di Borgo Egnazia, stella Michelin dal 2019, con l‘arrivo dell’estate inaugura un luogo suggestivo dove vivere inedite esperienze enogastronomiche: l’Orto, un social table posizionato nell’orto di Borgo Egnazia.

L’Orto del Due Camini permetterà di vivere un’esperienza immersiva, tra gli odori e i colori delle coltivazioni, a contatto ravvicinato con quella stessa generosa terra che custodisce e dà vita agli ortaggi e ai vegetali protagonisti dei piatti ideati ad hoc dallo Chef Domingo Schingaro.

Ogni sera, infatti, il percorso di otto portate cambia in base alla disponibilità dei vegetali, protagonisti assoluti dell’esperienza gastronomica dell’Orto e punto di partenza per l’ispirazione e la creazione del piatto e del menù. Carne, pesce e uova, pur presenti all’interno dei piatti, diventano un “contorno”, ovvero un elemento che completa il piatto, esaltando il gusto e le peculiarità del vegetale.

“L’Orto è un’importante tappa, che contribuisce a rendere ancora più definita l’identità e i valori della nostra cucina.” commenta Chef Domingo Schingaro, e prosegue: “Il devoto rispetto nei confronti dell’orto, della natura e della terra ci è stato insegnato fin da bambini e fa parte del patrimonio culturale pugliese che cerco di portare in tavola. Questo tavolo è un omaggio alla cura religiosa dell’orto che ci è stata tramandata dalle generazioni precedenti.

Inoltre, verdura e frutta sono elementi centrali nella filosofia del Due Camini, perché ho fatto mia la missione di valorizzare la biodiversità pugliese, e l’Orto è l’emblema della ricchezza e della generosità di questa terra.”

Lo Chef Domingo Schingaro è stato scelto dalla Maison Veuve Clicquot come portavoce italiano del progetto Garden Gastronomy, un nuovo concetto di gastronomia d’autore orientata al green: una cucina di prestigio e sostenibile che mette al centro il vegetale, ed elaborata attorno a La Grande Dame, Cuvée de Prestige ed emblema dell’eccellenza della Maison.

Schingaro propone una interpretazione originale della filosofia Garden Gastronomy, perfettamente in armonia con la ricchezza della biodiversità pugliese. Per tutta l’estate il piatto abbinato a La Grande Dame 2012 sarà “Raviolo Zucchina e Zafferano”, una interpretazione contemporanea e gustosa della tradizionale “Zucchina alla poverella”, tipico piatto pugliese.

L’Orto è disponibile tutte le sere tranne il lunedì, per info e prenotazioni: https://www.ristoranteduecamini.it/puglia/orto-del-duecamini/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto