Bari, oggi in San Nicola preghiera per la pace in Ucraina


NICOLA ZUCCARO
- Si terrà oggi, nella Basilica di San Nicola, la Veglia di preghiera per la pace promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. A pochi giorni dalla Solennità del Natale, mentre nel cuore dell'Europa la guerra continua a seminare morte e distruzione, la Chiesa in Italia - unita a tutti i cristiani di Ucraina e Russia - invocherà il dono della pace sulla tomba di San Nicola, venerato sia dai Cattolici che dagli Ortodossi. 

La veglia, che sarà guidata dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, inizierà alle 18:30 e sarà trasmessa in diretta da TV2000, sul canale 28 del digitale terrestre. Saranno presenti, oltre ai Vescovi della Puglia, anche Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano all'Jonio e Vice Presidente CEI, Monsignor Derio Oliverio, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo. 

A loro si uniranno anche i delegati della Conferenza Episcopale della Chiesa romano-cattolica in Ucraina, della Chiesa greco-cattolica in Ucraina e dell'Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia. Parteciperanno alla preghiera anche i fratelli della Chiesa ortodossa presenti stabilmente nella città di Bari. 

Alle 17.30, prima della veglia (la cui seconda parte si svolgerà sula tomba di San Nicola), sono previsti i saluti istituzionali del Cardinale Matteo Zuppi, di Monsignor Giuseppe Satriano Arcivescovo di Bari-Bitonto, di Padre Giovanni Distante, Priore della Basilica di San Nicola, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Bari Antonio Decaro e del Sottosegretario di Stato per la Difesa Isabella Rauti che parteciperà all'iniziativa in rappresentanza del Governo italiano. 

Attraverso il proprio portale, l'Arcidiocesi Bari-Bitonto comunica che per poter partecipare alla veglia, non è richiesto alcun pass e che si potrà accedere liberamente in Basilica. Per i parcheggi, è consigliato l'utilizzo del Park & Ride sito sul lungomare Vittorio Veneto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto