Donna morta al Perrino dopo parto, Gemmato: "A Brindisi ispettori ministero Sanità"


ROMA - Sarà inviata una commissione ministeriale all'ospedale Perrino di Brindisi dove il 22 dicembre scorso è deceduta la 41enne Viviana Delego. La donna è morta cinque giorni dopo aver partorito due gemellini e dopo aver subito una isterectomia.

Oggi al termine di un sopralluogo nell'ospedale "per una serie di criticità", il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha annunciato "l'invio di ispettori ministeriali che faranno emergere la verità". A comporre la commissione due membri del ministero della Sainità, dall'Agenas, dall'Iss e dai Nas.

Il sopralluogo odierno, spiega Gemmato, "deriva da una serie di criticità che si erano registrate. Lo stato di salute della sanità pugliese è noto a tutti. Ulteriormente si aggiunge la vicenda dolorosa della perdita della vita di una mamma, che doveva celebrare il giorno più bello della sua vita e che ora purtroppo non c'è più". "Ma di questo - ha precisato - non vorrei parlare per evitare una speculazione di carattere politico o, peggio, partitico. Chiaramente il ministero è vicino alla famiglia della defunta e metterà in campo tutto quello che può fare per fare emergere la verità". "Siamo qui - ha concluso - per essere solidali con i professionisti della sanità ma soprattutto per registrare le carenze di una sanità pugliese che non va".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto