Papa Benedetto XVI ha raggiunto la casa del Padre


FILIPPO MARIA BOSCIA -
Il Papa Emerito Benedetto XVI a termine dell’anno 2022 ha raggiunto la Casa del Padre. La Chiesa Universale perde il Suo ascolto, la Sua sapienza, le Sue pro-vocazioni all’umanità.

L’umanità stessa perde una delle massime figure intellettuali, vero pilastro dell’aggiornata configurazione della Chiesa nel segno del Concilio Vaticano II.

L’Associazione Medici Cattolici Italiani, in preghiera, celebra la “Nascita al Cielo” di un grande Papa, grande testimone di fede, roccia incrollabile, schietto divulgatore del Trascendente, portatore nella contemporaneità di sviluppi culturali basati su saldi valori teologici.

L’Associazione AMCI vuole ricordare Papa Benedetto XVI per le Sue qualità intellettuali e per le Sue significative ed ineguagliabili riflessioni che hanno voluto coniugare Fede e Ragione e che sono state per i medici cattolici profonde radici di generativa umanità, soprattutto in tutti coloro che ne hanno accolto la prospettiva.

Papa Benedetto XVI è stato per l’AMCI grande dono e guida molto apprezzata. Vorremmo sottolineare due elementi assolutamente identificativi del Suo pontificato: la mitezza e la riservatezza! Entrambi hanno accompagnato le Sue riflessioni e sono state cardine di una umiltà coraggiosa che ha superato le regole della consolidata tradizione della Chiesa Cattolica, che da secoli prevedeva il ministero petrino esercitabile a vita.

L’aver riconosciuto esaurita, in un particolare contesto storico, la capacità propulsiva del proprio ministero petrino ha un grande significato di grandezza, generosità e sapienza. Benedetto XVI non ha vissuto il papato come espressione di una primazia ma come funzione di servizio verso la Chiesa: è stato conduttore di azioni purificatrici e liberanti per la Chiesa Cattolica, vivificando nella Chiesa stessa il rispetto degli insegnamenti e dei valori di fedeltà a Gesù Cristo.

La rinuncia di Benedetto XVI, il Suo coraggio e la Sua umiltà hanno giovato alla Chiesa!

Il pontificato di Papa Francesco è stato vero dono, sostanziale e benefico rinnovamento, teso a recuperare molteplici e autentici valori, tutti rispettosi di quei profili conciliari più volte sottolineati nelle riflessioni di Papa Ratzinger.

I Medici Cattolici coralmente accompagnano l’amata Anima di Papa Benedetto, ringraziandoLo per la Sua sofferta testimonianza, che per la loro professione è stato invito a cogliere la dimensione dell’esistenza nel suo naturale svolgersi sino all’ultimo respiro e ineguagliabile sguardo verso l’Assoluto.

*Presidente Nazionale AMCI

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto