Bari, convegno su ‘La spettacolarizzazione della giustizia penale: dal giornalismo giudiziario al tribunale mediatico’

BARI - Venerdì 19 maggio p.v., alle ore 15, nell’Aula magna del Palazzo di Giustizia di Bari (p.zza E. de Nicola 1) si svolgerà il Convegno “La spettacolarizzazione della giustizia penale: dal giornalismo giudiziario al tribunale mediatico”, nel corso del quale sarà presentato il libro, recentemente edito da Cacucci, “Informazione e giustizia penale. Dalla cronaca giudiziaria al processo mediatico”, a cura di Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto processuale penale e Docente nel Master in “Giornalismo” dell’Università di Bari Aldo Moro.

A relazionare saranno: il Prof. Francesco Perchinunno, Docente UniBa di Diritto costituzionale; il Dott. Renato Nitti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani; l’Avv. Carmelo Piccolo, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bari; nonché lo stesso Prof. Nicola Triggiani. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Maria Teresa Romito, Consigliere della Corte d’appello di Bari. A moderare il dibattito, il Vicedirettore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Dott. Mimmo Mazza.

Sono previsti i saluti istituzionali di numerose autorità: Franco Cassano, Presidente della Corte d’Appello di Bari; Alfonso Pappalardo, Presidente del Tribunale di Bari; Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia; Carmela Ventrella, Vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari; Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Silvia Sammarco, Presidente della Giunta esecutiva sezionale ANM Bari; Salvatore D’Aluiso, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari; Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia; Antonio Guido, Direttore della Scuola Forense di aggiornamento di Bari; Marisa Savino, Presidente della Camera Penale di Bari; Palmo Dorian Saracino, Presidente della sez. di Bari dell’AIGA; Nicola Cacucci, Editore.

Il Convegno è accreditato per la formazione di avvocati, giornalisti e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto