Taranto, la cantina San Giorgio presenta la linea di vini dedicata ai cetacei che vivono nel Golfo jonico

TARANTO - La cantina San Giorgio, del gruppo Veneto Tinazzi, e la Jonian Dolphin Conservation hanno presentato il nuovo progetto di sostenibilità ambientale che li vede coinvolti nella tutela e salvaguardia del mare e dei cetacei che vivono nel golfo di Taranto.

L’evento di presentazione si è tenuto il 27 maggio 2023 presso Ketós - Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei, nello storico Palazzo Amati, in città vecchia a Taranto, sede dell’associazione di ricerca scientifica.

Durante l’evento si sono susseguiti gli interventi dei relatori Carmelo Fanizza, Presidente Jonian Dolphin, Francesca Tinazzi, responsabile Business Control del gruppo Tinazzi, e di Vittorio Pollanzon, Coordinatore e Responsabile del Ketos, che hanno presentato il progetto. La cantina tarantina con questo nuovo progetto ha adottato i tre cetacei “Pontos”, “Idros” e “Toosa”, seguiti e studiati dalla JDC nel Golfo di Taranto, e ha creato per loro una linea di vini. La San Giorgio, grazie a questo progetto, riconoscerà alla Jonian Dolphin Conservation una royalty di 1€ per ogni bottiglia venduta della linea a loro dedicata.

Le donazioni derivanti dalla vendita delle bottiglie verranno utilizzate per finanziare importanti progetti di ricerca e di tutela del mare e delle sue specie.

«Questa azione fa parte di Tinazzi (R)Evolution, un progetto nato nel 2021 – spiega Francesca Tinazzi – che unisce tutte le iniziative di sostenibilità aziendale. Per il nostro gruppo sostenibilità significa impegnarsi su più fronti: ambientale, economico e sociale. Affinché il nostro gruppo di cantine si sviluppi assicurando il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri...».

Per le etichette la San Giorgio ha pensato ad un disegno stilizzato diverso per ogni specie in base al loro segno distintivo, immaginando gli animali marini mentre nuotano liberi nel mare azzurro, blu e turchese.

“Pontos”, il grampo riconoscibile per le striature sul corpo, è stato abbinato al Primitivo Salento Igp, “Idros”, il capodoglio con la sua grande coda, allo Chardonnay Puglia Igp e, infine, “Toosa”, il delfino più conosciuto, al Primitivo Rosato Salento Igp.

L'unione di due brand che da tempo lavorano insieme a progetti di tutela.

Il nuovo logo della Jonian Dolphin Conservation, presente su questa linea di vini realizzata dal gruppo Tinazzi, è stato presentato in anteprima proprio durante l'evento, rappresenta non un semplice segno grafico distintivo per la JDC, ma un vero e proprio strumento di monitoraggio ambientale; il logo, infatti, cambia al variare delle condizioni ambientali monitorate da boe presenti in mare e dalla percezione del pubblico dei "Ricercatori per un giorno" ospite sui catamarani JDC.

A partire da giugno i vini saranno presenti a bordo dei catamarani durante le escursioni giornaliere: si potrà vivere l’emozione unica di degustare il vino avvistando proprio uno dei cetacei adottato dalla cantina!

I cetacei della San Giorgio saranno adottabili anche sul sito della Jonian Dolphin Conservation.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto