Ciclo di seminari di Procedura Penale Europea coordinati dal prof. Nicola Triggiani

BARI - Dal 10 novembre al 16 dicembre 2023 si svolgerà un ciclo di seminari di Procedura penale europea – in videoconferenza su piattaforma Teams – organizzato nell'ambito del Modulo Jean Monnet “European Criminal Procedure. A training course for future practitioners of EU law”, attivato presso il Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" dell’Università di Bari Aldo Moro e coordinato dal Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto processuale penale.

Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, vedranno il coinvolgimento di diversi Docenti del Dipartimento Jonico (i professori Giuseppe Losappio, Ivan Ingravallo, Danila Certosino, Giusy Pizzolante e Lorenzo Pulito, Project manager del modulo JM) e di prestigiosi relatori esterni (professori, magistrati e avvocati: tra gli altri, la dottoressa Maria Teresa Orlando, Procuratore europeo delegato, e il consigliere di Cassazione Martino Rosati, al fine di approfondire il variegato complesso di fonti, strumenti e organismi che regolano a livello europeo il versante processuale penale e che si ripercuotono profondamente sulla disciplina nazionale.

La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e il diritto dell’Unione europea hanno determinato mutamenti profondi in materia di giustizia penale, non circoscritti al solo ambito della cooperazione giudiziaria e di polizia, ma estesi anche al diritto processuale penale interno: di qui la necessità, per il giurista, di acquisire nuove conoscenze. Tra i temi affrontati, la Procura Europea, il mandato d'arresto europeo, l'ordine europeo di indagine, le squadre investigative comuni.

L'Ordine degli Avvocati di Taranto ha accreditato i seminari con il riconoscimento di 12 crediti; è in corso l'accreditamento anche presso il Consiglio Nazionale Forense.

Sul portale dell’Università di Bari, nella parte dedicata agli eventi, tutte le informazioni per partecipare alle videoconferenze.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto