Giornate FAI di Primavera: 750 luoghi da scoprire in 400 città


BARI - Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un'occasione imperdibile per visitare 750 luoghi in 400 città a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Un'Italia da scoprire

Dalle grandi città ai borghi, dai monumenti ai luoghi curiosi e inediti, le Giornate FAI di Primavera sono un'occasione per conoscere un'Italia meno nota, ricca di storia, cultura e bellezza. Un viaggio alla scoperta di un patrimonio millenario che va innanzitutto conosciuto, frequentato e raccontato.

Un viaggio affascinante

Grazie alla Delegazione FAI di Bari e ai suoi Gruppi, potrete varcare le soglie di:

  • Bari: Cantieri di Palazzo Starita e Casa Piccinni
  • Altamura: Masseria Marinella
  • Conversano: Chiesa dei Paolotti e Chiostro Archivio Diocesano
  • Giovinazzo: I bastioni del sistema difensivo
  • Gravina in Puglia: Asse Orsiniamo: Chiesa di San Domenico e Palazzo Ducale
  • Mola di Bari: Chiesa e Convento di Santa Maria
  • Molfetta: Biblioteca Comunale “G. Panunzio”
  • Monopoli: Masseria fortificata Zaccaria

La mission del FAI

"Cuore il patrimonio raccontandolo": è questa la mission del FAI, che si concretizza nelle Giornate di Primavera con l'apertura di 750 luoghi in tutta Italia. Un racconto corale e originale che si fonda sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, con un unico obiettivo: conoscere e riconoscere il valore del patrimonio italiano per tutelarlo con il contributo di tutti.

Le parole del Presidente del FAI

Marco Magnifico, Presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, sottolinea l'importanza di queste giornate: "Raccontare il patrimonio culturale per educare la collettività a proteggerlo e a prendersene cura: da questa necessità nacquero nel 1992 le Giornate FAI di Primavera".

La collaborazione con la RAI

Una stretta collaborazione lega il FAI alla RAI, che celebra quest'anno i 70 anni per la tv e 100 per la radio. Marinella Soldi, Presidente RAI, ribadisce l'impegno della tv di Stato: "La Rai ha come prerogativa quella di valorizzare e far conoscere l'immenso patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese".

Un fine settimana da non perdere

Le Giornate FAI di Primavera sono un'occasione unica per addentrarsi nelle tante realtà e storie del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un fine settimana per sorprendersi, conoscere e vivere la bellezza del nostro Paese.

Per informazioni e per consultare l'elenco dei luoghi aperti:

www.giornatefai.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto