Notte Bianca degli Ipogei: Taranto apre le sue porte sotterranee


TARANTO - Sabato 23 e 30 marzo, dalle 19 alle 24, la Città Vecchia di Taranto si animerà con la "Notte Bianca degli Ipogei". Un'occasione unica per scoprire i tesori nascosti della città, immergendosi in un affascinante viaggio tra le sue vestigia sotterranee.

Dieci ipogei aperti in contemporanea

Dieci siti ipogeici saranno eccezionalmente aperti al pubblico, offrendo un percorso suggestivo tra tagli di cava, blocchi di età greca, resti di strutture romane e medievali. Un itinerario che condurrà i visitatori alla scoperta della Taranto più antica, custodita nelle profondità del suo sottosuolo.

Un'iniziativa innovativa

La "Notte Bianca degli Ipogei" è un progetto targato Taranto Grand Tour, nato dalla volontà di valorizzare il patrimonio culturale sotterraneo della città e di creare un prodotto turistico innovativo.

Mappe cartacee e digitali

I visitatori potranno muoversi liberamente lungo il circuito, grazie a mappe cartacee e digitali. Inoltre, ragazzi della città vecchia saranno presenti per accogliere e accompagnare i visitatori.

Un'esperienza completa

Ogni sito ipogeo sarà presidiato da personale specializzato pronto a fornire informazioni e approfondimenti sulla storia e le caratteristiche dei luoghi.

I siti visitabili

Tra gli ipogei che saranno aperti al pubblico ci sono quelli dei Palazzi Galeota, Ulmo, Spartera, Stola, Antonelli, Barion Santamato, della casa natia di Sant’Egidio Maria da Taranto, di Sant’Agostino, di Piazza Duomo e dell’hotel San Andrea degli Armeni.

Sabato 30 marzo altre aperture

Sabato 30 marzo saranno inoltre aperte al pubblico altre aree ipogeiche, arricchendo ulteriormente l'offerta della "Notte Bianca".

Un'occasione da non perdere

La "Notte Bianca degli Ipogei" è un'occasione imperdibile per scoprire una Taranto inedita e suggestiva. Un'esperienza unica per gli amanti della storia, della cultura e dell'archeologia.

Biglietto e info

Il biglietto per la "Notte Bianca degli Ipogei" è simbolico, al costo di 5 euro (gratuito per i minori di 12 anni). Per informazioni e prenotazioni: 388/7848371. È possibile prenotare online al link https://www.reddit.com/r/wondereggpriority/comments/n38q1k/my_tribute_to_wep_oc/. Il pagamento può essere effettuato anche di persona presso l'Info Point Taranto in Piazza Castello.

1 Commenti

  1. Strands Game is a brand new word game taking the puzzle world by storm, brought to you by The New York Times Games (creators of the mega-hit Wordle). It's a daily brain teaser that's perfect for word enthusiasts and anyone who enjoys a quick challenge.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto