Ripresa della circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento dopo frana


ROMA - Dopo la sospensione dovuta a una frana causata dal maltempo lo scorso 12 marzo, oggi verrà riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento. La frana ha provocato un dissesto lungo circa 250 metri nella tratta Ariano Irpino-Montecalvo.

Saranno riattivate le Frecce che collegano Roma, Bari e Lecce (e viceversa), ad eccezione del Frecciargento 8348 in partenza da Bari Centrale alle 6.10 con arrivo a Roma alle 10.03, che sarà operativo dal 9 aprile. Per oggi (8 aprile), sarà garantito con bus da Bari, Barletta e Foggia e con treno da Benevento. La riattivazione coinvolgerà anche tutti gli Intercity Giorno della tratta Roma-Bari (e viceversa) e della tratta Napoli-Bari, ad eccezione dell’Intercity 716 in partenza da Bari alle 7.05 con arrivo a Napoli alle 11.15, che sarà attivo dal 9 aprile. Anche per oggi (8 aprile), sarà garantito con bus per l'intero percorso. Venerdì 12 aprile verranno, inoltre, ripristinati l’Intercity Giorno 705 Roma-Taranto e l’Intercity Notte 789 Roma-Lecce.

Fin dalle prime ore dell’emergenza, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana si sono adoperati per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria. Lo sforzo organizzativo, che ha coinvolto oltre 70 operai con mezzi d’opera specializzati, ha permesso la riapertura in anticipo rispetto alla previsione iniziale del 14 aprile.

Per garantire la continuità territoriale dei servizi ferroviari, da e verso la Puglia, Trenitalia ha attivato oltre 2.300 autobus sostitutivi e ha impiegato circa 2.000 addetti all’assistenza a bordo treno e nelle stazioni di Lecce, Bari, Foggia, Benevento, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Sono stati inviati circa 55mila SMS e 15mila e-mail ai passeggeri tramite il servizio di Smart Caring, per informarli preventivamente sulle modifiche del viaggio e sulla riattivazione della linea. Inoltre, sono stati forniti ai passeggeri più di 3.500 kit di assistenza con generi di conforto.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma di treni e bus. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità), tramite Smart Caring su App di Trenitalia, i consueti canali di biglietteria e assistenza in stazione o attraverso il call center gratuito (06/3000).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto