"Riflessi coreografici": il Liceo Coreutico "Pascali" celebra 10 anni di danza al Teatro Abeliano


BARI – Il 14 e il 15 aprile 2025 alle ore 21.00, il Teatro Abeliano di Bari ospiterà il Gala di Danza “Riflessi coreografici. A 10 anni dall’istituzione del Liceo Coreutico. Corsi e ricorsi dialogici sulla connessione universale”, uno spettacolo celebrativo organizzato dal Liceo Coreutico “Pascali”, unico indirizzo coreutico del capoluogo pugliese, parte integrante del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali”.

Con 103 studentesse e studenti in scena, l’evento sarà un omaggio ai primi dieci anni di attività della scuola, nata per promuovere il talento e la formazione artistica dei giovani danzatori, contribuendo allo sviluppo della danza e delle arti performative nel panorama pugliese e nazionale.

Il percorso del Liceo Coreutico di Bari si distingue per la collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, rappresentata dalla Direttrice Prof.ssa Anna Maria Galeotti, che ne affianca la progettualità e rafforza la qualità della proposta educativa.

Determinante anche il legame con Compagnie di danza e Centri di produzione come Equilibrio Dinamico, ResExtensa, Breathing Art Company, AltraDanza e Puglia Culture, che offrono agli allievi opportunità uniche di confronto con professionisti affermati, contribuendo alla crescita del loro percorso artistico.

Lo spettacolo si comporrà di quadri coreografici pensati per mettere in luce le capacità tecniche e interpretative degli allievi e delle allieve, guidati da docenti interni e coreografi di rilevanza nazionale e internazionale. Sarà un viaggio emozionante attraverso l’arte del movimento, simbolo della passione, dell’impegno e della creatività che caratterizzano l’identità del Liceo “Pascali”.

L’iniziativa è realizzata con il supporto del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione, Formazione – Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, con il contributo del Centro di produzione per la danza ResExtensa diretto da Elisa Barucchieri e della Compagnia Equilibrio Dinamico diretta da Roberta Ferrara.

«Un compleanno che è anche una dichiarazione d’intenti – commenta la Dirigente Scolastica Santa Ciriello –: investire nella danza e nella cultura significa costruire futuro, bellezza e consapevolezza. Buon compleanno, Liceo Coreutico “Pascali”!».