Sergio Andreis ospite ai "Martedì della Pace" a Bari: riflessione su ecologia e pacifismo


BARI – Sergio Andreis, direttore del Kyoto Club e figura storica dell’ambientalismo italiano, sarà il protagonista del nuovo appuntamento dei "Martedì della Pace", in programma martedì 29 aprile, alle 17.30 nella Sala ex-Tesoreria di Palazzo di Città. L’iniziativa è promossa dalla Città di Bari e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi). A introdurre e moderare l'incontro sarà Luca Basso, vicepresidente provinciale dell’Anpi Bari.

Il tema dell'incontro, dal titolo "Ne abbiamo una sola", è l’ecologia pacifista, un argomento quanto mai attuale che attraversa con profonde tensioni sia il movimento per la salvaguardia ambientale sia quello per la pace, di fronte a guerre, crisi del diritto internazionale e al dramma umanitario in Palestina.

A ispirare la riflessione sarà anche il pensiero di Alex Langer, leader dei Verdi italiani ed europei, che già nel 1989 sottolineava come le cause della pace, della giustizia e dell’ecologia siano strettamente intrecciate.

Sergio Andreis, tra i fondatori delle liste Verdi nel 1985, è stato consigliere regionale in Lombardia e deputato alla Camera. Dal 2008 dirige il Kyoto Club, organizzazione non profit impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici, nella promozione della mobilità sostenibile e nella diffusione dell’economia verde e circolare.

I "Martedì della Pace" sono un ciclo di incontri dedicati a studenti e cittadini, nati per riaffermare l'identità di Bari come "città operatrice di pace", in linea con l'impegno di oltre cento città italiane contro le armi nucleari. Quest'anno l'iniziativa si inserisce anche nelle celebrazioni per l'80° anniversario della Resistenza, fondamento della Repubblica Italiana.

Il programma completo dei prossimi appuntamenti è disponibile nel calendario allegato.

Info: 347.3575709