Serie A, il Lecce punta su Alessio Zerbin: trattativa con il Napoli ai nastri di partenza
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce guarda al mercato per rafforzare l’attacco in vista della prossima stagione di Serie A e mette nel mirino Alessio Zerbin, attaccante di proprietà del Napoli. Il classe 1999 ha disputato l’ultima stagione in prestito al Venezia, collezionando 18 presenze in campionato. Il club lagunare, tuttavia, è retrocesso in Serie B lo scorso 25 maggio, e il calciatore è così rientrato alla base.
Nei prossimi giorni, il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani e il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino sono attesi a un incontro con i dirigenti del Napoli per avviare una trattativa. Sul tavolo due ipotesi: il prestito o l’acquisto a titolo definitivo. L’arrivo di Zerbin rappresenterebbe un importante innesto per l’attacco giallorosso, chiamato nella prossima stagione a confermare la categoria e centrare ancora una volta la salvezza.
Un profilo duttile e con esperienza
Alessio Zerbin, esterno offensivo con buone doti tecniche e duttilità tattica, ha maturato una carriera già ricca di esperienze. Oltre al Napoli, ha vestito le maglie di Monza, Frosinone, Pro Vercelli, Cesena, Viterbese, e delle giovanili del Novara e del Gozzano. Ha anche militato nel Napoli Primavera, segnalandosi come uno dei prospetti più interessanti del vivaio partenopeo.
A livello internazionale, può vantare una presenza con la Nazionale maggiore e quattro gare disputate con l’Italia Under 19, a testimonianza di un talento che negli anni ha attirato l’attenzione dei selezionatori azzurri.
Il Lecce vuole rinforzarsi
Dopo aver centrato la salvezza nell’ultima stagione, il Lecce è deciso a costruire una rosa competitiva che possa lottare con maggiore serenità nella prossima Serie A. L’obiettivo è affidare a D’Aversa (o al nuovo allenatore, se sarà ufficializzato un cambio) giocatori di gamba, giovani ma già rodati nella massima serie. Zerbin, con le sue caratteristiche e la voglia di rilancio, rappresenterebbe un profilo ideale.
La trattativa è solo all’inizio, ma il Lecce fa sul serio. Zerbin potrebbe essere il primo tassello di un mercato estivo che si preannuncia ambizioso in casa salentina.