Meteo, in arrivo il break estivo: calo termico e temporali tra Puglia e Basilicata da lunedì 28 luglio


BARI - Dopo settimane di caldo torrido e giornate afose, la lunga fase estiva che ha investito Puglia e Basilicata sembra ormai vicina alla conclusione. Le temperature, che nelle ultime giornate hanno superato spesso i 30°C, soprattutto lungo le coste e nelle aree interne, si apprestano a subire un netto calo a partire da domenica 27 luglio.

Secondo le previsioni aggiornate dell’esperto Francesco Galasso per antennasud.com, una saccatura con aria più fredda in quota, proveniente dal Nord Europa, raggiungerà l’Italia meridionale portando con sé un deciso cambiamento del quadro meteorologico. Domenica si registreranno ancora punte di 32°C nelle zone interne del Foggiano e del Tarantino, ma l’afa comincerà gradualmente ad attenuarsi grazie a una maggiore ventilazione e a un ricambio d’aria più fresca.

La svolta vera e propria è attesa da lunedì 28 luglio, quando è previsto l’avvio di una fase di maltempo più marcata. Rovesci e temporali, anche localmente intensi, potrebbero interessare gran parte del territorio pugliese e lucano. Le temperature massime caleranno sensibilmente, assestandosi tra i 27 e i 28 gradi, con valori che raramente toccheranno nuovamente i 30°C, neppure nelle zone tradizionalmente più calde.

Si tratta di un cambio di scenario del tutto in linea con l’andamento tipico della seconda parte dell’estate, caratterizzata spesso da fasi instabili alternate a periodi più stabili. Tuttavia, a causa della natura talvolta violenta dei fenomeni temporaleschi previsti, si invita la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti dei bollettini ufficiali e a eventuali allerte diramate dalla Protezione Civile.

L’estate, dunque, tira il fiato: in arrivo un po’ di sollievo dopo l’afa, ma anche con l’ombrello a portata di mano.