Ospedale San Cataldo, Galante (M5S): “Proposto sopralluogo della Commissione Sanità per verificare i lavori di persona”
TARANTO – Prosegue il monitoraggio sullo stato di avanzamento del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto. Nel corso dell’audizione congiunta delle commissioni Bilancio e Sanità, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Galante, ha espresso soddisfazione per l’aggiornamento ricevuto, confermando l’aderenza al cronoprogramma comunicato durante la precedente audizione.
“Oggi in Commissione è stato utile confrontarsi e avere un quadro aggiornato sull’avanzamento dei lavori per il nuovo ospedale San Cataldo – ha dichiarato Galante – È stato confermato che i lavori sono completati al 98% e che gli uffici sono già pronti per accogliere il personale amministrativo.”
Al momento, si attende il rilascio dell’agibilità parziale, per cui l’istanza è stata presentata al Comune di Taranto lo scorso dicembre. Un incontro con il neosindaco è previsto nei prossimi giorni per sbloccare la situazione. Secondo quanto riferito, il primo paziente potrà essere accolto presumibilmente a maggio 2026.
Il consigliere ha anche annunciato che, su sua proposta, la Commissione Sanità effettuerà entro luglio un sopralluogo sul cantiere, al fine di verificare direttamente lo stato dell’opera e valutare i prossimi passaggi.
“Attendiamo ora di ricevere un report dettagliato dalla ASL di Taranto e dal RUP – ha aggiunto – anche in merito alle riserve e ai contenziosi ancora aperti.”
Galante ha poi ribadito l’importanza di garantire, con l’apertura del nuovo ospedale, la presenza di due pronto soccorso in città, vista l’ampiezza della popolazione che serve il capoluogo e la sua provincia.
Infine, un passaggio cruciale riguarda il polo didattico di Medicina che sarà ospitato dal San Cataldo. Il consigliere ha sollevato dubbi sull’inerzia nell’avvio dei concorsi per i docenti e sul ritardo nel completamento delle clinicizzazioni, nonostante lo stanziamento di 51 milioni di euro da parte del Consiglio regionale.
“Taranto è una città che ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo in termini ambientali e di salute – ha concluso Galante – e merita un’attenzione diversa dalle altre. Su questo tema chiederò una nuova audizione in Commissione per fare piena chiarezza.”