De Santis (Pd): “Nomina di Loizzo al Parco dell’Alta Murgia contro sindaci e territorio”


BARI - “La nomina di Nicola Loizzo alla presidenza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è una forzatura politica che calpesta ogni principio di condivisione democratica e istituzionale”. Lo afferma in una nota il segretario regionale del Partito Democratico pugliese, Domenico De Santis, che critica duramente la scelta del governo.

Secondo De Santis, affidare la guida di un ente di così grande rilievo senza consultazione con la Regione Puglia né con i sindaci dei comuni che compongono la comunità del Parco rappresenta un grave atto di arroganza istituzionale.

“La gestione del Parco richiede conoscenza, esperienza e radicamento sul territorio, non accordi di palazzo – sottolinea –. Non può essere un premio di partito a scavalcare le norme di condivisione con gli enti locali previste dalla legge”.

De Santis denuncia una logica “spartitoria” e rivendica il ruolo centrale delle istituzioni locali nella tutela del territorio, nella promozione dello slow tourism e nello sviluppo di politiche di sostenibilità ambientale.

Chiediamo al governo di fermarsi, di restituire dignità e trasparenza a un ente che appartiene ai cittadini e di ricostruire un leale rapporto di condivisione tra le istituzioni”, conclude.