Bari, approvato il progetto definitivo del Parco Costiero “Pane e Pomodoro”
BARI - La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità per il Lotto 1 del Parco Costiero “Pane e Pomodoro”, parte del programma di riqualificazione Bari Costa Sud, finanziato con fondi PNRR per circa 86 milioni di euro, di cui quasi 15 milioni destinati al lotto in questione.
L’intervento interessa una superficie di circa 20 ettari, comprendente suoli privati da acquisire tramite esproprio per un totale di oltre 104 mila mq, lungo la fascia costiera orientale della città, dal lungomare monumentale Nazario Sauro fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro e all’area di Punta Perotti.
Il progetto punta a creare una nuova polarità urbana capace di attrarre visitatori dall’intero bacino cittadino, con spazi per la balneazione, attività ludico-ricreative e culturali. È prevista la riqualificazione della spiaggia e dell’area di Punta Perotti, con piste ciclopedonali, aree verdi e strutture per l’aggregazione sociale. Particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione ambientale e naturalistica, con piantumazioni di specie arboree e arbustive autoctone integrate con la vegetazione esistente.
Tra gli interventi principali sono inclusi la trasformazione della strada litoranea in una Strada 30 e Promenade Paysagère con nuovi percorsi ciclo-pedonali, la realizzazione di aree attrezzate per l’accoglienza balneare e passerelle lungo la spiaggia, e la riqualificazione dell’ex edificio comunale Verga, con creazione di piazze pubbliche. Saranno potenziati anche illuminazione, accessibilità, arredo urbano e gestione sostenibile delle risorse idriche.
Il Parco delle Arti, alle spalle della spiaggia, diventerà un vero e proprio catalizzatore sociale, ospitando aree verdi, piazze alberate, spazi per eventi, concerti e attività sportive, integrando storia, architettura e paesaggio in un progetto urbano contemporaneo.
Il sindaco Vito Leccese ha dichiarato:
“Costa Sud è il programma di rigenerazione urbana più importante della città. Il lotto 1 rappresenta un passo avanti significativo verso la riqualificazione di un’area oggi sottoutilizzata, con una visione che coniuga qualità urbana, ambientale e sociale.”
Il progetto mira a trasformare l’area in una nuova oasi urbana sul mare, fruibile tutto l’anno e accessibile a cittadini e turisti, con un forte legame tra natura, cultura e socialità.

