Festa regionale de l’Unità 2025: dibattiti, concerti e giovani democratici a Bisceglie
BISCEGLIE – Torna dal 5 al 7 settembre la Festa regionale de l’Unità sul lungomare Nazario Sauro, di fronte al porto di Bisceglie. L’evento, che apre ufficialmente la campagna del PD Puglia verso le elezioni regionali, vedrà alternarsi dibattiti, panel tematici e concerti, con la partecipazione di importanti esponenti nazionali e locali del Partito Democratico.
Il venerdì 5 settembre il taglio del nastro sarà alle ore 18 con il segretario cittadino Bartolo Sasso, il sindaco Angelantonio Angarano, Claudia Caputo, Vittorio Fata, Francesca Viggiano e Leo Palmisano. Alle 19 si terrà un confronto tra i capigruppo al Senato del campo largo con la partecipazione di Raffaella Paita, Stefano Patuanelli, Peppe De Cristoforo e Francesco Boccia. Alle 20 chiuderà la prima giornata un panel con Elly Schlein, Antonio Decaro, Domenico De Santis e Dario Parrini.
Il sabato 6 settembre si aprirà alle ore 10:30 con il workshop su “Salute mentale in Europa: impatto dei Social Media e dell’Intelligenza Artificiale” con Brando Benifei e Shady Alizadeh, mentre alle 12 sarà il turno del workshop su “Spopolamento e aree interne: il ruolo dell’UE nel creare opportunità” con Georgia Tramacere, Stefano Bonaccini, Leonardo Palmisano e Giulia Iacovelli.
Alle 18 seguirà il panel su “Le sfide dell’agricoltura pugliese”, con Gennaro Sicolo, Gianni Porcelli, Carmelo Rollo, Lucia Parchitelli e Donato Pentassuglia. Alle 19, il panel su “Le priorità dei Comuni italiani” con Amedeo Bottaro, Michele Lamacchia, Piero Bitetti, Lia Azzarone, concluso dal sindaco di Napoli e presidente ANCI Gaetano Manfredi. La giornata si chiuderà con il dibattito su “10 anni di buon Governo della Puglia”, moderato da Rosa Cascella, Paolo Campo, Stefano Minerva, Vito Leccese e chiuso da Michele Emiliano.
Domenica 7 settembre alle 10:30 si terrà l’Assemblea pubblica dei Giovani Democratici, con Pierpaolo Treglia, Nicola Zingaretti e Claudia Caputo. Alle 18 si svolgerà il panel su “La Pace è sempre Giusta” con Don Giovanni Ricchiuti, Enzo Purgatorio, Debora Ciliento e Nichi Vendola. Alle 19 seguirà il dibattito su “Il futuro della sanità pugliese”, con Elisabetta Mastrototaro, Fabrizio Ferrante, Marco Lacarra, Loredana Capone, Antonio Castellucci e Raffaele Piemontese. La festa si chiuderà con il panel su “Il futuro dell’industria in Puglia”, con Lorenzo Macchio, Ubaldo Pagano, Gigia Bucci, Gianni Ricci, Mario Aprile, concluso da Andrea Orlando, responsabile industria PD nazionale.
Durante tutta la manifestazione, oltre cento giovani da tutta Italia parteciperanno al campeggio dei Giovani Democratici presso l’Hotel Salsello, con workshop e dibattiti tematici.
Il segretario del PD Puglia, Domenico De Santis, ha dichiarato: «Non potremmo essere più entusiasti della tre giorni di quest’anno. Il PD si presenta unito e coeso verso la sfida importante delle elezioni regionali, con un programma intensissimo che spazia dall’agricoltura alla sanità, dagli enti locali alla politica estera. Un ringraziamento speciale ai Giovani Democratici, che animeranno le mattinate di sabato 6 e domenica 7 settembre con attività dedicate».
