Inizio anno scolastico in Puglia, Ciliento: “Auguro a tutti un buon percorso”
BARI – Con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’assessore regionale alla Scuola, Debora Ciliento, ha rivolto un augurio a tutta la comunità educativa, dai dirigenti agli insegnanti, dal personale ATA agli studenti.
“Auguro a tutta la comunità scolastica un percorso fatto di condivisione, ascolto e presenza”, ha dichiarato Ciliento, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola in un periodo storico caratterizzato da violenze su diversi fronti. “È sui banchi di scuola che si forma la coscienza critica dei nostri ragazzi, grazie al confronto possono diventare adulti consapevoli e coltivare i propri sogni”, ha aggiunto.
L’assessore ha poi rivolto un pensiero speciale agli studenti, invitandoli a fare tesoro degli insegnamenti per agire sempre nel rispetto dei valori di legalità e convivenza. Fondamentale, secondo Ciliento, è il ruolo di tutta la comunità scolastica, dai dirigenti agli insegnanti fino al personale ausiliario, nella formazione dei giovani.
“Educare alla pace, alla legalità e alla vita deve essere il fine principale”, ha concluso l’assessore, estendendo l’augurio anche ai genitori e alle associazioni che accompagnano i bambini nel loro percorso educativo. Un pensiero particolare è stato rivolto ai più piccoli che iniziano oggi la scuola dell’infanzia e primaria: “Per loro e per i loro genitori la campanella di oggi dà il via a una nuova fase che resterà nei loro ricordi”.
