“OraBlu”: a Castellana Grotte la mostra fotografica dedicata a Pasquale Ladogana
Un catalogo, cinque sezioni espositive e musica per celebrare la voce artistica del fotografo pugliese
CASTELLANA GROTTE – Sabato 13 settembre alle ore 19, nella suggestiva cornice della Masseria Andriani (S.C. Ferrone n. 10, zona Grotte), si inaugura “OraBlu”, la mostra fotografica in memoria di Pasquale Ladogana, artista pugliese scomparso e grande protagonista della fotografia del territorio.
L’esposizione, organizzata dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, si sviluppa in cinque sezioni allestite nelle sale settecentesche della masseria e ripercorre i temi più cari al fotografo: aurore, ulivi secolari, tradizioni popolari e le celebri Grotte di Castellana.
Il titolo “OraBlu” richiama il momento magico tra giorno e notte, quando il cielo si veste di sfumature intense: un attimo che Ladogana amava catturare con il suo obiettivo. Durante la serata sarà presentato anche il catalogo della mostra, curato da Alessandra Nobile, e sarà annunciata la prosecuzione del progetto delle escursioni fotografiche notturne tra gli ulivi monumentali, iniziativa avviata dall’artista e che il gruppo fotografico da lui fondato intende portare avanti.
La serata sarà arricchita da selezioni musicali in vinile a cura di Adriano Mancino e dal concerto della tribute band “Pensieri & Parole”, che proporrà i grandi successi della musica italiana.
Orari di visita e catalogo
La mostra resterà aperta anche domenica 14 settembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, con possibilità di visite straordinarie sabato 20 e domenica 21 settembre su prenotazione (info: 331.6700270 – 393.3324638).
Il catalogo “OraBlu” non sarà in vendita ma potrà essere richiesto alla Pro Loco con un contributo libero contattando gli stessi recapiti.
Un’occasione per scoprire o riscoprire lo sguardo poetico di Pasquale Ladogana, che attraverso le sue fotografie ha saputo raccontare la Puglia e la sua bellezza senza tempo.
.jpg)