Raffica di furti e rapine in Salento: aggressione ad Alliste e scippi a Ugento


LECCE - Nelle scorse notti il Salento è stato teatro di una serie di furti e rapine che hanno colpito almeno tre città. L’episodio più grave è avvenuto ad Alliste, dove il titolare del “bar Kalimba”, un 52enne, è stato aggredito e derubato mentre rientrava a casa con l’incasso della serata, circa 5mila euro.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il proprietario aveva appena chiuso il bar quando è stato seguito da almeno due persone a bordo di una Fiat Punto, entrambe con abiti scuri e passamontagna. Giunto sotto casa, l’uomo è stato colpito al volto con l’impugnatura di una pistola e costretto a consegnare l’incasso. I malviventi sono poi fuggiti a bordo dell’utilitaria, probabilmente con l’aiuto di un terzo complice. La vittima, soccorsa dai familiari, non ha riportato ferite gravi. I filmati delle telecamere di sorveglianza sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Racale e della Compagnia di Casarano.

Sempre nella notte tra sabato e domenica, ad Ugento, una donna di 55 anni è stata scippata da un uomo su una moto. L’aggressore, col volto coperto dal casco, le ha strappato la borsa contenente circa 300 euro, dopo aver tentato invano di colpire un’altra donna poco prima.

A Casarano sono stati registrati altri tentativi di furto ai danni di attività commerciali. Due tentativi non riusciti hanno riguardato il bar “Quadrophenia” in piazza Umberto I e un salone di bellezza su corso XX settembre. In piazza Indipendenza, invece, una pescheria è stata derubata: il ladro ha rotto la vetrina e ha portato via un bottino ancora da quantificare.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili e invitano chiunque abbia informazioni o filmati utili a contattare i carabinieri.