Taranto si prepara al Mediterraneo Open Water 2025, sport e inclusione tra mare e storia


TARANTO – È conto alla rovescia per l’edizione 2025 del Mediterraneo Open Water, la competizione di nuoto in acque libere che negli anni è diventata un punto di riferimento per gli specialisti del nuoto di fondo. L’evento, organizzato dalla Ssd Mediterraneo Sport Taranto in occasione del ventennale della società, trasformerà il capoluogo jonico in una vetrina di sport, promozione del territorio e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 12 settembre alle 18.30 su Corso Due Mari, di fronte al Castello Aragonese e al Canale Navigabile, con l’intervento del Ministro dello Sport Andrea Abodi. Saranno presenti il sindaco Piero Bitetti, Vincenzo Di Gregorio, presidente della Commissione regionale Sport, e Juri Morico, presidente nazionale di Opes Italia. In quella occasione verrà aperto il villaggio dell’evento, che ospiterà stand di partner e sponsor, aree dedicate allo sport, food e beverage e spazi per il benessere e la salute con screening rapidi gratuiti. Il palco del villaggio ospiterà momenti ufficiali e intrattenimento musicale con il cantautore Cristiano Cosa venerdì e con l’associazione Aut Aut Aut e Hill Valley Band sabato.

Il Mediterraneo Open Water 2025 è tappa del Grand Prix Nuoto di Fondo della FIN, patrocinato dal Comune di Taranto e sostenuto dall’assessorato allo Sport della Regione Puglia, con la collaborazione del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare. Il parterre di partecipanti include grandi nomi internazionali come Ana Marcela Cuhna, Barbara Pozzobon, Marcel Schouten, Dario Verani, Kristof Rasovsky e Caroline Jouisse, oltre a numerosi campioni italiani e atleti master.

La manifestazione è aperta a tutti: grazie all’impegno di Opes Italia anche i non agonisti potranno partecipare, nuotando nello splendido mare di Taranto. Il programma di gare inizia sabato 13 settembre al Castello Aragonese con il miglio marino (1850 metri) per agonisti e master, seguito dal miglio marino open aperto a tutti. Nel pomeriggio il campo gara si sposterà davanti alla Lega Navale di Taranto con la gara Kids di 450 metri e la novità assoluta Knockout Sprint, gara a eliminazione in tre turni sulle distanze di 1200, 800 e 400 metri. Domenica 14 settembre si terranno le gare dei 3 km al Castello Aragonese per agonisti e master, valide anch’esse per il Grand Prix Italia di Nuoto in Acque Libere.

L’evento conta sul sostegno di numerosi enti e sponsor: Regione Puglia, Comune di Taranto, Fondazione Taranto 25, Lega Navale Taranto, Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, Coni Puglia, Sport e Salute Puglia, Finp, Cip Puglia, Asl Taranto, Marevivo, Confagricoltura e molti altri partner pubblici e privati.

L’accesso alla banchina del Castello Aragonese sarà riservato a giornalisti, fotografi e cameraman accreditati. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12 del 12 settembre all’indirizzo medi.openwater@gmail.com.