Supercoppa Italiana, Bologna-Napoli: i rossoblu sfidano i partenopei in finale

Ssc Napoli

La squadra di Italiano affronterà quella di Conte nella finalissima della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, gara in programma la sera di lunedì 22 dicembre

Dopo le due semifinali, Bologna e Napoli sono arrivate all’atto conclusivo. Mentre in Italia si sta giocando la 16^ giornata di Serie A infatti, le migliori 4 squadre della passata stagione si sono recate in Arabia Saudita per disputare la Supercoppa Italiana. A Riyad i partenopei di Conte hanno superato il Milan, mentre i felsinei di Italiano hanno avuto la meglio sull’Inter.

Saranno dunque la formazione campione d’Italia in carica e quella ad aver vinto la Coppa Italia ad affrontarsi per l’ultimo atto della competizione, con in palio ben 11 milioni di euro. La sfida finale andrà in scena la sera di lunedì 22 dicembre 2025 a partire dalle ore 20.00 italiane. Vedi qui Quickwin Casino i pronostici del match.
 
Supercoppa Italiana, Bologna-Napoli: come arrivano le due squadre

Il Bologna sta molto bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Mister Italiano potrà contare su quasi tutti i suoi effettivi, tolto Bernardeschi infortunato. I rossoblu vengono dal successo ai calci di rigore contro l’Inter di venerdì sera dopo l’1-1 dei tempi regolamentari: decisivo è stato Immobile. Anche in campionato le cose stanno andando abbastanza bene: 6^ posto conquistato con 25 punti a +1 sul Como settimo. I rossoblu vengono dalla pesante sconfitta al Dall’Ara nello scontro diretto con la Juventus, e prima ancora è arrivato il pareggio con la Lazio e la sconfitta sulla Cremonese; l’ultima vittoria in Italia è quella di un mese fa Udine per 0-3. L’obiettivo del Bologna è quello di riqualificarsi almeno per la prossima Europa League.

Asticella ancora più alta ovviamente per il Napoli, che si trova al 3^ posto in classifica a quota 31 punti in campionato a -1 dal Milan secondo e a -2 dall’Inter prima in vetta. Dietro ci sono Roma a 30 e Juventus a 29, entrambe però con una partita giocata in più. I partenopei vengono da due ko di fila, prima in Champions League contro il Benfica per 2-0 e poi in campionato contro l’Udinese per 1-0. In semifinale però la prestazione è stata eccellente contro il Milan: terminata con merito 2-0.
 
Supercoppa Italiana, Bologna-Napoli: precedenti e statistiche

Bologna e Napoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 153 volte: 43 vittorie dei rossoblu, 49 pareggi e 61 successi dei partenopei.

Le due formazioni si sono già incontrate in questa stagione al Dall’Ara nel novembre del 2025 e la gara è terminata 2-0 per i padroni di casa. L’ultimo successo dei ragazzi di Conte è quello arrivato nella passata stagione davanti ai propri tifosi allo Stadio Diego Armando Maradona: nell’agosto del 2024 è finita 3-0 per i padroni di casa.