Lecce, la magia della pizzica torna a Palazzo dei Celestini con “Pizzica Pizzica”


LECCE - Un viaggio tra musica, danza e tradizioni del Salento nel cuore di Lecce. È “Pizzica Pizzica”, il format ideato dall’associazione culturale Jata per valorizzare la musica popolare salentina e il suo patrimonio culturale immateriale.

L’appuntamento è nello spazio culturale Mediterranea, all’interno di Palazzo dei Celestini, a pochi passi dalla Basilica di Santa Croce, dove ogni lunedì e mercoledì fino al 30 settembre, dalle 19.30 alle 20.15, residenti e turisti potranno assistere a uno spettacolo dedicato alle sonorità e alle danze della tradizione salentina.

L’iniziativa propone un’esperienza immersiva ispirata alle antiche osterie del territorio: musica dal vivo, racconti, danze tradizionali e momenti di coinvolgimento diretto del pubblico, con la possibilità di degustare anche un calice di vino in un’atmosfera conviviale.

Protagonisti dello spettacolo sono musicisti e danzatori professionisti: Demis Lofari (chitarra e voce), Marco Ghezzo (violino), Tommaso Massarelli (organetto diatonico, voce e percussioni), Giuseppe Delle Donne (tamburello) e Sara Colonna (danza e nacchere).

“Pizzica Pizzica” nasce con l’obiettivo di raccontare una delle espressioni più autentiche dell’identità salentina, avvicinando il pubblico ai ritmi della pizzica e alle storie custodite nella tradizione popolare.

📍 Mediterranea – Palazzo dei Celestini, via Umberto I, Lecce
🎟️ Costo: 18 euro a persona (gratuito per bambini fino a 12 anni)
📲 Info e prenotazioni: WhatsApp 328/0099739
🌐 mediterranea-lecce.it

È possibile partecipare anche presentandosi circa 10 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, fino a esaurimento dei posti disponibili.