Via Argiro, riaperto al traffico l’incrocio con via Principe Amedeo
BARI – È stato riaperto al transito delle auto l’incrocio tra via Argiro e via Principe Amedeo, al termine dei lavori di riqualificazione e delle prove tecniche per verificare il corretto deflusso delle acque.
Nel pomeriggio sono stati effettuati i test idraulici con un’autobotte, attraverso l’immissione di una quantità d’acqua prestabilita, per verificare il funzionamento delle caditoie collocate ai quattro angoli dell’intersezione. L’esito positivo delle prove ha consentito di rimuovere le recinzioni e restituire completamente l’incrocio alla circolazione.
La riqualificazione ha comportato anche il rifacimento dell’asfalto e il riposizionamento delle basole in quota, eliminando i precedenti dislivelli e garantendo maggiore continuità ai percorsi.
Il cantiere di via Argiro è ormai nella fase conclusiva. In meno di un anno sono stati trasformati circa 14mila metri quadrati di strada in un viale pedonale, accessibile e verde. Sono stati inoltre riqualificati gli incroci con le principali strade trasversali.
Sono già stati completati e riaperti gli attraversamenti con via Abate Gimma, via Calefati, via Dante e via Principe Amedeo. È invece attesa entro la settimana la riapertura dell’incrocio con via Piccinni, dove sono previste analoghe prove tecniche.
Restano da completare, inoltre, il posizionamento delle alberature all’incrocio con via Calefati e alcune lavorazioni all’angolo con via Putignani. Il progetto prevede anche la piantumazione di oleandri dal fiore bianco doppio e nuovi elementi per la raccolta dei piccoli rifiuti.
«Le lavorazioni sulle intersezioni di via Argiro, concentrate nei mesi estivi, sono in fase di conclusione e stiamo riaprendo al passaggio delle auto, uno dopo l’altro, tutti gli incroci», ha spiegato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi. «Oggi è la volta dell’incrocio con via Principe Amedeo, su cui sono state effettuate le prove per verificare il corretto deflusso delle acque».
L’assessore ha inoltre annunciato che venerdì saranno effettuate le prove sull’incrocio con via Piccinni, con l’obiettivo di procedere rapidamente alla riapertura.
Con la conclusione degli ultimi interventi, via Argiro si prepara dunque a completare la trasformazione in nuovo asse pedonale e verde nel centro di Bari, mentre proseguono le attività di sistemazione delle aree ancora interessate dal cantiere.

