Mostre: Taranto, "Emotionally... Marta"

TARANTO. Prosegue con grande successo di pubblico e di critica la bellissima mostra personale (in esclusiva per la Puglia) dell'artista libanese (ma di nazionalità inglese) Marta Czok, dal titolo: "Emotionally... Marta", a partire dal 27 novembre e fino al 30 dicembre, presso la nuova elegante Galleria d'Arte Contemporanea "La saletta dell'arte" di E. Buttafarri e V. Viggiani, sita in via Duca degli Abruzzi 51 (ang.Via Anfiteatro) a Taranto.
L'esposizione avrà luogo tutti i giorni fino al 30 dicembre 2010, rispettando i seguenti orari: 10.00-13.00 e 13.00-21.00, con apertura straordinaria anche la domenica. Attraverso il suo background interculturale, l'arte di Marta Czok trasmette una visione pluridimensionale della realtà, che nel contempo incorpora simbolismi, narrativa, emozionalità ed ironia.
I lavori esposti in occasione di questa mostra (esclusiva per la Puglia) si inseriscono nel progetto di ricerca che Marta Czok sta portando avanti da alcuni anni, una ricerca introspettiva e materica allo stesso tempo, carica di dinamica freschezza e splendida raffinatezza. I suoi dipinti catturano l'attenzione dello spettatore come fossero specchi dell'anima, attraverso un sottile gioco di penombre e di particolari in movimento, che rievocano quasi il passato satirico dell'artista. Particolari che vengono bilanciati dal minimalismo dei volumi di neri e di grigi, che danno respiro, una pausa durante la quale meditare sulle tante sfaccettature della nostra vita.

L'ARTISTA - Di origini polacche, è nata a Beirut (Libano) ma ha vissuto e studiato a Londra alla prestigiosa St Martin's School of Art, partecipando ripetutamente alla Royal Academy Summer Exhibition.
Negli ultimi venticinque anni ha esibito le sue opere in Europa e in America.
Ha collaborato con Alitalia nell'ambito del programma "Alitalia per l'Arte", ricevendo apprezzamenti importanti in tutto il mondo, e per cui ha realizzato un trittico presentato a Papa Giovanni Paolo II per il suo ottantesimo compleanno.
Inoltre, la Royal Caribbean Cruise Line le ha commissionato una serie di lavori per la nave "Navigator of the Seas".
Nel 2005 ha riscosso un notevole successo di pubblico e di stampa presentando un' importante mostra antologica presso i Musei di San Salvatore in Lauro.
Di forte impatto le mostre personali realizzate presso gli spazi espositivi dell' Abbazia di Pomposa, e poi a Bologna, Roma, Londra.
Proprio a Roma, il 25 gennaio 2009, MARTA presenta la mostra sul tema delicato e toccante dei "Bambini nella guerra e nella Shoah", concentrando la sua attenzione sulla condizione dei bambini cristiani ed ebrei coinvolti nella seconda guerra mondiale, ma estendendola anche a tutti gli altri conflitti bellici, inclusi, purtroppo, quelli attuali. In questa rappresentazione molto cruda della vita, l'artista sviluppa la sua più grande sensibilità e un'intima discrezione spirituale, che trasferisce nei suoi dipinti con elegante maestria. .

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto