78enne assunto all'Università di Bari: Assostampa, messaggio devastante. Introna, verso soluzione a 'lieto fine'

BARI. Ancora una girandola di polemiche sull'assuzione di Pani. ''La decisione del neoconsulente per l'ufficio stampa dell'Universita' di Bari, il 78enne Egidio Pani, di rinunciare al compenso di 18mila euro annui previsto nel bando, pur apprezzabile, non cambia la situazione, ma la aggrava''. A sostenerlo il presidente dell'Assostampa di Puglia, Raffaele Lorusso, secondo il quale ''l'Universita' di Bari manda al mondo del lavoro un messaggio devastante: ''quello che - sottolinea Lorusso - la professione giornalistica non vale niente e che non c'e' bisogno di stipulare regolari contratti di lavoro perche' c'e' comunque chi e' disposto a prestare gratuitamente la propria opera''.
Intanto il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, suggerisce una soluzione “a lieto fine” del caso Università di Bari. Lo si apprende in una nota. Una soluzione - aggiunge Introna - che tenga conto delle prerogative della professionalità giornalistica e dell’autonomia di scelta del rettore Corrado Petrocelli, ma anche della disponibilità di Egidio Pani a prestare gratuitamente la sua consulenza: è una “conclusione a lieto fine del ‘caso Università di Bari’”. Si tratta di avvalersi per un verso della collaborazione volontaria di un qualificato esperto di strutture giornalistiche istituzionali come Pani – che ha coordinato l’ufficio stampa della Giunta regionale, contemporaneamente all’incarico di Capo di Gabinetto durante la presidenza Distaso – e per un altro di assumere il secondo classificato nella selezione per titoli, dando un seguito al bando per l’ufficio comunicazione dell’Università di Bari.
Per il presidente del Consiglio regionale, “sarebbe ‘bello’ concludere in questo modo, dando al candidato immediatamente seguente nella graduatoria la possibilità di assumere l’incarico a tempo determinato e il regolare stipendio e di poter fare tesoro dell’esperienza di un collega di grande qualità”.

IL RETTORE: IL BANDO E' PERFETTO - "Abbiamo preparato un bando per un esperto di comunicazione pubblica e non per un addetto stampa. Perciò non capisco le polemiche sul fatto che al primo posto sia arrivato Egidio Pani. La sua rinuncia al compenso, comunque, apre una prospettiva che sarà esaminata dai nostri organi competenti". E' la replica del rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli, a coloro che contestano la scelta del giornalista pubblicista di organizzare, con un contratto della durata annuale, l'Ufficio di comunicazione dell'ateneo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto