Bari, cantieri PIRP di Japigia: firmato il procotollo di intesa

BARI. Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati nei cantieri per la realizzazione delle opere e dei servizi del Pirp di Japigia, impegno a rispettare i contratti di lavoro sia per la ditta appaltatrice che per le imprese subappaltatrici, formazione per circa 50 nuovi addetti e per accelerare il processo di reinserimento nel mondo del lavoro di altri 250 lavoratori edili.
Questi sono i punti cardine del protocollo sottoscritto l'otto marzo dal sindaco Michele Emiliano con i rappresentanti dell'Ance Bari e Bat, Pirp Japigia Scarl e i rappresentanti di Feneal-Uil,Filca-Cisl,Fillea-Cgil territoriali illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli assessori alle Politiche Abitative Gianni Giannini e all'Urbanistica Elio Sannicandro.
Il sindaco Michele Emiliano ha dichiarato: "La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro e la dignità della persona rappresenta un elemento fondamentale. Con questo accordo di concertazione stiamo costruendo un modello, al quale l'Amministrazione Comunale di Bari è stata addestrata dai sindacati e dall'impresa, proprio partendo dalla centralità della cultura del lavoro. Un accordo come questo, infatti, presenta aspetti giuridici importanti e può costituire una integrazione nei capitolati di appalto del Comune. Oggi gli imprenditori della città girano l'Italia raccontando il nostro piano casa e i nostri piani di riqualificazione urbana. Abbiamo di fatto demolito il concetto di "palazzinaro" e realizzato ciò che è previsto dall'articolo 1 e dall'articolo 41 della Costituzione, ovvero che l'impresa ha una funzione sociale e deve svolgere con libertà un lavoro che ha rilievo pubblico. Oggi si compie un ulteriore piccolo gesto che ribadisce la volontà dell'impresa locale di obbedire al disegno costituzionale. Il fatto che da Sud arrivi una lezione come questa, anche alla luce del numero degli incidenti sul lavoro che in Italia è ancora drammaticamente alto, non solo risponde all'appello del Presidente Napolitano, ma anche ad un'antica battaglia del sindacato italiano per la sicurezza nei cantieri".
L'assessore Giannini ha ricordato che il PIRP di Japigia movimenta investimenti per circa 250 milioni di euro e, recuperando una periferia degradata, migliora complessivamente la qualità della vita in città offrendo opportunità abitative a tutti. L'assessore ha dichiarato: "Oggi siamo in grado di dare una risposta innovativa, grazie al contributo delle organizzazioni sindacali e alla disponibilità dimostrata dalle imprese, in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, di rigenerazione di ampie aree periferiche e soprattutto per la creazione di nuovi posti di lavoro. Questo è un percorso che ha visto l'Amministrazione Comunale impegnata nel coinvolgimento della cittadinanza barese, ricordo infatti che il Pirp è nato dal confronto con i territori, i sindacati e le imprese".
L'assessore all'Urbanistica Elio Sannicandro ha sottolineato che "questo accordo fra categorie sociali è frutto di una filosofia che mette al centro la sostenibilità, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, e la qualità che è uno dei temi fondamentali nei processi di trasformazione urbana".
Il protocollo a tutela della sicurezza sul lavoro e della legalità nasce dalla disponibilità al dialogo delle imprese baresi e dell'Ance oltre che dai sindacati Cgil, Cisl e Uil territoriali.
L'accordo è stato firmato da Domenico De Bartolomeo, presidente Ance Bari e Bat
dall'ing. Nicola Bonerba presidente PIRP Japigia S.c.a.r.l, il dott. Alessandro Campobasso Eni S.p.a., l'arch. Giovanni Loiacono della G. Loiacono e Germani S.a.s., Salvatore Bevilacqua segretario FENEAL UIL, Tommaso Contaldo segretario FILCA CISL, Silvano Penna segretario FILLEA CGIL.
Domenico De Bartolomeo, presidente ANCE di Bari e Bat ha dichiarato: " Vogliamo lavorare per far crescere i nostri subappaltatori, dare una speranza di lavoro, e soprattutto garantire la sicurezza nei cantieri. Il prossimo passo che compiremo è accelerare il programma per avere la maggiore ricaduta in termini positivi in applicazione del protocollo sottoscritto quest'oggi"
Nicola Bonerba, presidente PIRP Japigia S.c.a.r.l ha detto "abbiamo imparato il valore della parola riqualificazione. E abbiamo compreso sino in fondo quanto ogni edificio viva nel contesto nel quale è inserito e quale sia la ricaduta sociale di ogni opera. Con piacere abbiamo suggellato questo modello che fa emergere una grande attenzione per la sicurezza nei cantieri e costituisce un elemento di serenità rispetto all'esigenza di contare su personale adeguatamente formato. Gli enti bilaterali dovranno dare il loro apporto per garantire i livelli di qualità".
Salvatore Bevilacqua, segretario generale Feneal Uil ha sottolineato: "il protocollo consentirà di migliorare il lavoro dei nostri enti e delle nostre strutture che da sempre sono preposte ed impegnate per la tutela e la sicurezza dei lavoratori".
Per Tommaso Contaldo, segretario generale Filca Cisl l'elemento di novità è la presenza del sindacato anche nelle aziende più piccole, a garanzia del rispetto dei contratti e della tutela dei lavoratori.
Silvano Penna, segretario generale Fillea Cgil ha definito gli appalti al massimo ribasso "la vera piaga del settore che determinano spesso conseguenze a catena. Oggi si compie un passo importante nel rispetto delle regole fondamentali per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori."

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto