Ostuni, aggiudicati i lavori di appalto per Palazzo Tanzarella

OSTUNI (BR). Arriva finalmente una bella notizia per il centro storico della Città Bianca: tornerà a nuova vita Palazzo Tanzarella, uno dei palazzi più belli del centro. Sono stati difatti aggiudicati i lavori di ristrutturazione e recupero architettonico-funzionale di questa splendida struttura che si trova in via Cattedrale di fronte al complesso delle Monacelle (sede del museo civico).
Un intervento, questo, volto a conferire all’antico edificio, che si estende su due livelli ed in precario stato di manutenzione, una nuova funzionalità ed un’autonoma collocazione nella vita culturale della città in quanto, al termine dei lavori, ospiterà una sala mostre, la sede della fondazione “Dieta Mediterranea” e la foresteria del museo civico.
L’impresa specializzata “Restaurea srl” di Ostuni, su progetto redatto dall’architetto Renato Greco (progetto sicurezza dell’architetto Guglielmo Cozzolino) di Ostuni, effettuerà gli interventi edili di ristrutturazione e risanamento col consolidamento delle strutture per superare i problemi statici.
Inoltre, dopo l’eliminazione di erbe infestanti esterne, la revisione della copertura in tegole, eliminazione pluviali e ricollocazione di grondaie e smaltimento acque meteoriche, si passerà al risanamento delle murature degradate, una diversa organizzazione degli spazi interni; realizzazione di nuovi vani destinati a servizi; parziale rifacimento di intonaci interni e tinteggiatura; realizzazione di pavimentazione integrata con l’esistente; opere in ferro per la messa in sicurezza dell’immobile; rifacimento infissi esterni e completo rifacimento degli impianti tecnologici, termici e di corpi illuminanti.
L’importo dell’opera è di 930 mila euro di cui 800 mila quale contributo riveniente da “Area Vasta”-Regione Puglia (ambito PO-Fers 2007-2013, asse IV, linea d’intervento 4.2) e 130 mila mediante assunzione del mutuo con la Cassa depositi e prestiti di Roma e l’intervento progettuale è teso all’individuazione di nuove funzioni da attribuire al palazzo dal punto di vista sociale e culturale.
Attualmente, in stato di grave degrado con fenomeni di infiltrazioni di acqua piovana, sino ad oggi palazzo Tanzarella è stato utilizzato come foresteria del museo e sala mostre il piano rialzato.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto