A Brindisi Ferrarese chiede finanziamenti per ricerca e università


BRINDISI. Qualcosa, per quanto riguarda la ricerca e l'Università, inizia a muoversi nella provincia di Brindisi. Ed è così che il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese ha inviato una lettera ai Ministri per gli Affari regionali Raffaele Fitto e della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini ed al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Ferrarese fa rilevare che la provincia di Brindisi concorre alla crescita del settore universitario pugliese, ospita e sostiene lo sviluppo e la progettualità di un importantissimo Polo integrato di centri di ricerca e di alta formazione di livello internazionale come la Cittadella della ricerca ed accoglie sul proprio territorio il Centro internazionale Alti Studi universitari (Ciasu). Il tutto, con un aggravio notevole per il bilancio della Provincia.

Da qui nasce, per l'appunto, la sua richiesta di inserire la Cittadella della ricerca ed il Ciasu tra le realtà direttamente destinatarie dei fondi Cipe recentemente stanziati.

“Lo chiediamo a viva voce" ha scritto e ribadito Massimo Ferrarese "con l’auspicio che i Ministri Fitto e Gelmini sapranno e vorranno far propria e riconoscere l’importanza strategica degli stessi ai fini della crescita culturale e produttiva del territorio, nel comune convincimento che la ricerca e l’università sono strumento e volano per lo sviluppo locale, fonte di apprendimento per le nostre imprese ed opportunità di occupazione per le ‘menti’ che, altrimenti, rischiamo di perdere a favore di altri privilegiati territori”.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto