Allarme ghiaccio nel Barese: in azione spazzaneve

BARI. Resta l'allarme meteo in tutta la provincia di Bari ma dal tardo pomeriggio la neve cade mista a pioggia in molte zone, in particolare nel sud-est nei tratti tra Turi e Putignano, Locorotondo e Gioia del Colle e Gioia del Colle e Casamassima. Gli uomini dell'Anas sono intervenuti insieme ad alcuni spazzaneve per sgomberare le strade soprattutto dal ghiaccio formatosi in alcuni tratti che rende pericolosa la circolazione.

Numerosi gli automobilisti rimasti in panne e soccorsi anche dai vigili del fuoco e dagli agenti della stradale. Situazione piu' difficile nell'area tra Cassano Murge, Santeramo, Altamura e Gravina in Puglia dove le nevicate sono piu' abbondanti e la circolazione e' resa molto difficile e pericolosa.

Nella notte sono previste ulteriori nevicate, per questo la polizia stradale invita a non uscire di casa e limitare l'uso di auto e motociclette. Il rischio gelate e' elevato. A Bari restera' ferma per due giorni l'attivita' della Camera di Commercio.

In provincia scuole chiuse anche ad Adelfia e Altamura dove il sindaco Mario Stacca ha deciso la chiusura delle scuole per due giorni (domani e dopodomani) e ha disposto che l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti intervenga sulle strade di accesso all'ospedale e ai siti istituzionali. E' stata messa anche a disposizione la palestra della Scuola Elementare 'Aldo Moro' per il ricovero temporaneo di senza tetto. In azione i mezzi spargi sale.

Il sindaco di Adelfia Vito Antonacci ordina ''a chiunque eserciti attivita' di qualsiasi specie in locali prospicienti strade pubbliche o ai quali si accede da strade pubbliche, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiedi sul quale l'esercizio e' prospiciente o dal quale si accede, fatta salva per il Comune la possibilita' di accedere per il ripristino della viabilita' pedonale o veicolare''.

Le Ferrovie Appulo Lucane, a causa delle ''avverse condizioni atmosferiche e relative ordinanze Sindacali di chiusura degli istituti scolastici nei Comuni di Bari, Matera e Potenza, nelle giornate di martedi' 7 febbraio e mercoledi' 8 febbraio verranno effettuate le sole corse automobilistiche previste per il programma non scolastico. Restano confermati nella loro interezza i servizi ferroviari''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto