Ddl personale medico 118: Palese, decisivo il nostro senso di responsabilità

BARI. “La nostra presenza in aula e il nostro senso di responsabilità sono stati decisivi oggi per l’approvazione all’unanimità in Consiglio del disegno di legge per il personale medico impegnato nel servizio 118 e nei Punti di primo intervento”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, che aggiunge: “Abbiamo responsabilmente e convintamente votato la norma che consente a molti operatori del 118 la possibilità di poter continuare a garantire il servizio con convenzioni a tempo indeterminato, molte delle quali erano in scadenza al 31 marzo. Quanto alle altre questioni relative al personale sanitario, continuiamo invece a ribadire quel che diciamo ormai da mesi.
Sulle stabilizzazioni dei medici, laddove i giudici del lavoro con sentenze hanno aperto la strada delle conciliazioni con le Asl, si proceda subito come fatto nella Asl Bat; laddove invece i giudici si sono pronunciati in senso opposto, va trovata una soluzione che per noi continua ad essere quella della semplice applicazione delle Leggi Regionali già in vigore, ma qualora il Governo Regionale ritenesse di dover procedere per via legislativa, siamo naturalmente pronti a garantire il nostro contributo ed il nostro voto.

Sulla falsariga del capogruppo la dichiarazione del consigliere Massimo Cassano: "Non possiamo che esprimere soddisfazione per l'approvazione all'unanimità in consiglio regionale del disegno di legge per il personale medico impegnato nel servizio 118 e nei Punti di primo intervento non iscritto nella graduatoria regionale della medicina generale e in possesso dell’attestato di idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza.

Un passaggio fondamentale - precisa Cassano - a garanzia e tutela del diritto alla salute e per ricostruire quella "cerniera" necessaria, in materia di assistenza sanitaria, tra territorio e strutture ospedaliere. Un provvedimento che ha potuto contare sul senso di responsabilità del Pdl e di tutte le forze del centrodestra a salvaguardia anche della professionalità acquisite in tema di urgenze e emergenze sanitarie, con la possibilità di poter continuare a garantire il servizio con convenzioni a tempo determinato.

"Esprimo la mia più sincera soddisfazione – ha dichiarato il consigliere regionale Pd Dino Marino - per l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale del disegno di legge (di modifica alla L.R. n. 26/2006) per il personale medico impegnato nel servizio 118 e nei Punti di primo intervento non iscritto nella graduatoria regionale della medicina generale e in possesso dell’attestato di idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza. Sono ancora più soddisfatto perché la commissione, su mia sollecitazione, ha consentito l'accesso a tutto il personale in servizio alla data di entrata in vigore della stessa, mentre nel primo testo il termne era fissato alla data del 31-12 2011. Ora gli interessati dal provvedimento potranno presentare domanda per l’attribuzione degli incarichi a tempo indeterminato e saranno inseriti in un apposito elenco aziendale, previa valutazione esclusiva dell’anzianità di servizio maturata nel servizio 118.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto