A Taranto gli scatti sulla crisi di Bruno Oliviero

TARANTO. Un progetto itinerante che da Taranto proseguira' nele maggiori citta' italiane. E' 'La crisi e la vergogna', la mostra fotografica di Bruno Oliviero, in programma da lunedi' prossimo al 30 novembre al Castello Aragonese della citta' pugliese. Obiettivo dell'iniziativa: rappresentare il cambiamento radicale ele difficolta' che la societa' sta attraversando in questi anni di crisi economica.

Organizzata non a caso nella citta' dell'Ilva, la mostra attribuisce alla parola 'crisi' non solo una valenza economica, ma anche un'accezione molto piu' profonda dal punto di vista identitario: la vera crisi, sembra indicare Oliviero con i suoi scatti, e' quella dell'individuo che, privato dei propri diritti e della dignita', non riesce piu' a percepirsi come tale e viene assalito da un forte senso di vergogna.

Oliviero, fotografo di vip del calibro di Sophia Loren, indaga cosi' gli scenari del malessere sociale determinati da questo periodo di forte difficolta'. Ideata e curata da Barbara Lugara'e Gianluca Marziani con Simonetta Lein, l'esposizione coglie questo momento storico, monitorando le reazioni e la capacita' di adattamento della donna a cio' che le accade intorno.

Gli scatti mostrano gli effetti piu' devastanti della crisi: dal prezzo della benzina salito alle stelle alle spese quotidiane che aumentano a dismisura, dallo sfaldamento dei valori alla difficolta' di divenire madre, dalla precarieta' all'impossibilita' di mantenere i propri figli, dal disagio sociale fino al crollo delle certezze. Il tentativo e' quello di invitare il fruitore ad entrare nell'opera, cercando di portarlo - attraverso la fotografia - alla comprensione, all'immedesimazione e alla vicinanza allo stato d'animo del personaggio.

La mostra infatti, nasce non solo per catalizzare l'attenzione dei media ma anche per dare un vero contributo economico, nel caso di Taranto sosterra' con parte degli incassi la ABFO associazione volontaria onlus nata proprio a Taranto nel 2OO5 che ha l'intento di prendersi cura di quanti soprattutto famiglie e bambini vivono situazioni disagiate. L'esposizione sara' presentata venerdi' alle 11.30, a Palazzo di Citta' a Taranto nella sala degli Specchi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto