Parte questa sera ad Ostuni l'anteprima della quarta edizione di "Una città a fumetti"


OSTUNI (BR). Arriva una novità nella Città Bianca: questa sera, infatti, prenderà il via l'anteprima di "Una città  a fumetti", manifestazione dedicata ai fumetti, al cinema di animazione ed ai giochi nata nel 2010.

La quarta edizione dell'iniziativa che negli anni ha ospitato fumettisti di fama nazionale, della Bonelli e della Walt Disney, si terrà nel prossimo autunno; intanto se ne tiene in questo fine settimana l'anteprima, con il Patrocinio del Comune di Ostuni, Assessorato alle Attività Produttive, retto dal dottor Nicola Lo Tesoriere, che ha fin dall'inizio creduto nell'importanza sociale e nelle prospettive di lavoro e di promozione del territorio offerte dal settore fumettistico.

La manifestazione è promossa dal Rotary Club Ostuni-Valle d'Itria-Rosa Marina e da "Fioriverdi" di Lecce, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio ostunese.

Questa sera, dunque, alle ore 18, nell'Auditorium della Biblioteca comunale, verrà presentato, per il ciclo di incontri dell'Università delle TRe Età, il libro "Cieli bambini" edito dalla SECOP Editore, antologia della poesia italiana per ragazzi dal 1960 ad oggi, dove sono raccolte le poesie di 160 autori, dai grandissimi Gianni Rodari, Alda Merini, Fabrizio De Andrè, Angelo Branduardi, Edoardo Sanguineti, Alfonso Gatto, fino a 14 autori pugliesi, tra i quali la mesagnese Donatella Farella e l'ostunese Ferdinando Sallustio, che saranno presenti all'incontro con il curatore dell'antologia, il professor Livio Sossi dell'Università di Udine. Introdurrà il presidente dell'Università delle Tre Età di Ostuni, Lorenzo Cirasino.

Sabato 11 maggio, invece, alle ore 20:15, nel Centro di cultura "Donato Cirignola" in Corso Mazzini n°8, ci sarà il mercato di fumetti e libri d'epoca e di giochi creativi; nell'occasione il professor Giovanni Francioso, musicista, condurrà l'esperimento musicale "Rockabye Baby", così presentato: "Non è mai troppo presto per iniziare ad ascoltare buona musica. Questo devono aver pensato i geniali autori della serie "Rockabye Baby! Lullaby Renditions.." che hanno avuto la meravigliosa idea di riadattare i classici del rock trasformandoli in dolci ninna-nanne strumentali per i più piccoli. Tra i numerosi artisti che hanno subito questo trattamento ci sono AC/DC, Beatles, Led Zeppelin, Pink Floyd, Rolling Stone e tanti altri: dimostreremo come sia facile adattare le loro canzoni per farle diventare musica per bambini, ballabili o pezzi di musica classica".

Domenica 12 maggio, infine, dalle ore 16:45, nell'area del Mercato settimanale e poi nel Salone parrocchiale della "Madonna del Pozzo" si terrà l'iniziativa "Giochi di altri e di questi tempi": gare di abilità e quiz a squadre condotti in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi. Per quel che riguarda i giochi, vi saranno: ruba bandiera, corsa, battiparete, il gioco delle ruote, riconosci i calciatori, trova i personaggi Disney e, ispirati a note trasmissioni TV, "Avanti un altro" e "Passaparola". Al termine dei giochi, alle 19, la premiazione con l'esibizione del coro dell'Associazione musicale "Antonio Legrottaglie" e dei bambini della scuola elementare "Giovanni XXIII".



Daniele Martini

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto