Renzi, 'Gli 80 euro? Un antipasto'

"C'e' chi scommette sulla disperazione". Matteo Renzi chiede al Pd di dare l'idea, in campagna elettorale, che una speranza ancora c'e'. "Qualunque cosa succede sui giornali c'e' chi specula e cerca di dare l'idea che non c'e' piu' niente da fare, che le istituzioni sono finite".

"Quando Grillo e' andato a Piombino, e' andato a fare lo sciacallo su una fabbrica che chiude - ha detto Renzi -. Io non sono tenero con i sindacati, ma l'ultimo luogo in cui andare a fare lo sciacallo e' dove un'azienda come la Lucchini chiude.

Noi abbiamo proposto una soluzione. Questa e' la differenza tra chi scommette contro e chi scommette a favore dell'Italia".

"Sta diventando un derby tra la rabbia e la speranza, tra chi scommette sul fallimento dell'Italia e chi pensa che l'Italia ce la puo' fare. Prima eravamo abituati a falchi e colombe, ora ci sono solo gufi e sciacalli", ha detto il premier. "Loro sono l'insulto noi il dialogo, loro lo sfascio noi la proposta. Noi non abbiamo un obiettivo piccolo: come andiamo il 25 maggio. Noi abbiamo una sfida grande".

'Gli 80 euro? Un antipasto' - Renzi ha risposto anche a chi ha criticato il bonus Irpef come misura elettorale: "La domanda è: facciamo una campagna sugli 80 euro? No, sono un antipasto, l'inizio del cambiamento, è il tentativo di cominciare a restituire al ceto medio ciò che gli spetta di diritto, non sono il baluardo della nostra campagna elettorale ma la cifra della nostra azione". Il voto sulla riforma costituzionale è stato spostato a dopo le europee per "evitare lo scontro" da campagna elettorale, ma quella riforma "la portiamo a casa". Altro capitolo affrontato quello dell'immigrazione: "Facciamo la nostra parte, difendiamo Mare nostrum" che "ha permesso di non contare i morti in fondo al mare" e di "arrestare 207 scafisti. Ma diciamo anche che il Mare nostrum non può essere 'nostrum' e basta e se l'Europa ha un cuore deve capire che nel Mediterraneo si gioca la sfida della dignità".


Ancora scintille tra Grillo e Renzi - L'ennesimo affondo dell'ex comico al capo del governo è arrivato lunedì mattina con un tweet: "Renzi come Genny 'a carogna'. Grillo ha postato un fotomontaggio: sostituisce il volto del presidente del Consiglio a quello del capo degli ultrà napoletani, fotografato sabato sera all'Olimpico con la t-shirt nera inneggiante al tifoso catanese condannato per la morte del poliziotto Filippo Raciti. Al posto della scritta 'Speziale libero', si legge 'Silvio libero'.

Poi l'invito ai suoi elettori: "La #profondasintonia. Ricordalo il 25 maggio. O noi o loro", il titolo del messaggio del numero uno pentastellato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto