Lecce, ecco l'orchestra popolare di via Leuca

LECCE - Sarà presentata al pubblico venerdì 18 luglio con un grande concerto che si terrà in via Pordenone, a partire dalle ore 22,l'Orchestra Popolare di via Leuca, nata all'interno del secondo stralcio della Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca di Lecce.

L'Orchestra Popolare, multietnica e di quartiere, è formata da alcuni dei musicisti più conosciuti e apprezzati del territorio, insieme ai musicisti migranti in arrivo dal quartiere e non solo, per un mix di sonorità e contaminazioni che comprendono il patrimonio popolare e religioso, dal Mediterraneo all'Asia.

L’orchestra è il risultato di un anno di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce. L’indagine che ha avuto come fine la creazione di un’orchestra musicale appartenente al quartiere, ha messo in evidenza le diverse entità etniche e spirituali che lo abitano: dall’etnia indiana di religione Sikh con il loro tempio sito nel quartiere, al coro di religione cattolica dell’associazione Migrantes di Lecce, che accoglie le sonorità africane del Kenia ed i canti cattolici cantati in lingua malawi, passando per l’antica danza sufi del lato arabo del Mediterraneo. L’orchestra riassume lo scambio tra culture, mescolando alla spiritualità culturale la convivenza e la condivisione tra gli abitanti del quartiere, mettendo in evidenza l’antico spirito di accoglienza del Salento.

L’orchestra popolare di via Leuca, vede nella sua compagine il maestro Alessandro Monteduro, residente nel quartiere Leuca, percussionista della Notte della Taranta e percussionista dell’orchestra di musica italiana di S. Remo e di Murigu Richard Gathiomi (Somieh) e PatrikKochwaMarende, riconosciuti dall’ambasciata del Kenia in Italia come rappresentati della musica keniana in Europa, anche loro residenti nel quartiere Leuca. Gli artisti di via Leuca incontreranno i musicisti del territorio salentino ed in particolare della Grecìa Salentina, primo esempio di integrazione storica nel Salento con Antonio Castrignanò e Raffaella Aprile. Durante il concerto si esibiranno i frequentanti dei corsi di danza, canto, tamburello e percussioni tenuti da Laura De Ronzo, Irene Lungo, Samuele Tommasi e Alessandro Monteduro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto