Art.18: Taranto, via alla campagna Fiom Cgil

TARANTO - La Cgil e la Fiom lanciano dalla Città dei Due Mari la campagna in difesa dell'articolo 18 e lo fanno presentando martedi' mattina in una conferenza stampa il caso del lavoratore Roberto Archina', rsu della Fiom Cgil e dipendente dell'azienda Enetec dell'appalto dell'Ilva che e' stato licenziato. "Il 29 luglio scorso - dicono Cgil e Fiom - il giudice del lavoro del Tribunale di Taranto, accogliendo il ricorso della sigla sindacale, ha annullato il licenziamento illegittimo poiche' palesemente discriminatorio, ma Roberto continua ad essere ancora fuori dal suo posto di lavoro".

La vicenda di Archina' costituisce una "storia di esasperazione portata alle estreme conseguenze". Lo dicono Cgil e Fiom di Taranto che colgono il caso di questo lavoratore, licenziato dall'azienda Enetec, appaltatrice dello stabilimento siderurgico Ilva, per la quale lavorava, reintegrato dal magistrato ma non ancora tornato al lavoro, per lanciare una campagna in difesa dei diritti e dell'articolo 18.

"E' il segno di una assenza assoluta di relazioni sindacali, di un clima esasperato di ricatto e vessazione. Solo un caso emblematico - dichiara Giuseppe Massafra, segretario della Cgil di Taranto che proviamo a spiegare in una conferenza stampa, provando con esso a raccontare di una condizione, quella del lavoro a Taranto, ormai non piu' tollerabile. Mentre si dibatte del futuro dell'art.18 la Cgil e la Fiom di Taranto - sottolinea Massafra - alzano gli scudi in favore di questo e di mille altri lavoratori tarantini costretti a subire gli effetti di una crisi e di un atmosfera che nella provincia jonica mette i lavoratori in condizione di ricatto estreme". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto