Stay Strong Mummy: tenersi in forma con i propri figli

di Pierpaolo De Natale - Mamme di tutta italia, chissà quante volte avete desiderato un po' di tempo per voi stesse, per dedicarvi alla cura del vostro aspetto, del vostro corpo e della vostra forma fisica, elementi il più delle volte trascurati per via della vostra dedizione alla famiglia. Come sarebbe bello, soprattutto con l'arrivo di questa nuova stagione primaverile, trovare un piccolo ritaglio della giornata da riservare a della sana attività fisica, magari all'aria aperta, così da essere toniche e anche in forma per la prova costume... eppure, come sottrarre ore settimanali alla cura dei vostri adorati figli? Come immaginare di potersi concedere questo break quotidiano senza aver completato le faccende domestiche che, se non fosse per voi, resterebbero incompiute? Una soluzione a tutto questo c'è! La straordinaria trovata per conciliare benessere fisico e famiglia arriva proprio da una donna, madre di una bimba di tre anni e di due gemelli, che per la prima volta, al Giornale di Puglia, svelerà all'Italia i segreti del suo allenamento - completamente adottabili anche da tutti i papà meno scansafatiche.

Kimberley, cosa ti ha spinta a coinvolgere i tuoi bambini nel tuo allenamento quotidiano?
Ho coinvolto i miei bambini dopo alcuni mesi trascorsi ad imparare le giuste tecniche di allenamento. Una volta che divenni sicura di me stessa, siccome mi allenavo sul retro della casa e spesso la mia prima figlia, restando dentro, diventava irrequieta, scelsi di portarla in passeggino. Ma piuttosto che camminare o cullarla per calmarla, iniziai a fare camminate con gli affondi, salti con gli squats o sollevamenti tenendomi sempre stretta alla carrozzina. La piccola iniziò a sorridermi e a ridere, quindi da lì diventò una sorta di training collettivo. Quando diventò un po' più grande ho migliorato il mio tipo di allenamento. Sapevo che eseguire gli esercizi con dei pesi sarebbe stato più utile, così ho iniziato a caricare la piccola sulle spalle durante gli affondi o a fare dei sollevamenti con uno dei gemelli. Ancora oggi, nonostante siano cresciuti, mi alleno con i loro pesi e sono essi stessi a desiderare di salirmi addosso durante gli esercizi. Alcuni dei nostri esercizi preferiti sono la camminata ad orso, i salti a rana, la camminata all'indietro come quella dei granchi, i burpees )in cui loro amano guardarmi e saltarmi intorno) e l'altalena.

La tua nuova trovata ha subito avuto grande successo tra i social network, l'avresti mai immaginato?
Assolutamente no e devo ancora prenderci la mano! Ho aperto il mio blog e in meno di un anno ho subito avuto oltre sessantamila contatti. Di sicuro non sono l'unica mamma che si allena in tutto il mondo, c ne sono moltissime e probabilmente anche migliori e più in forma di me, ma mi piace restare connessa con tutte le madri del mondo e sono disponibile sia per incoraggiarle che per essere incoraggiata a fare di più. È davvero entusiasmante vedere le mamme migliorare e darsi forza l'una con l'altra per tenersi sane e attive pur dopo aver avuto dei figli.

Quali sono gli elementi necessari per iniziare ad allenarsi come fai tu e diventare una Strong Mummy?
Io mi concentro su un tipo di allenamento chiamato "strength and conditioning training", oltre che sul mio peso corporeo e sull'alta intensità degli intervalli di allenamento. Io consiglio a tutte le mamme interessate di seguire qualche lezione con un strenght and conditioning coach così da imparare le basi da poter adattare ciascuna al proprio stile di vita. Se si comprende la giusta intensità d'allenamento sono davvero sufficienti quindici minuti di esercizio poche volte a settimana, combinati con una dieta sana e completa. Credo inoltre che sia molto importante circondarsi o restare in contatto con persone che siano altrettanto interessate a questo tipo di esercizi fisici, così da motivarsi a vicenda e condividere i miglioramenti.

Cosa pensa la tua famiglia di questo originale modo di tenersi in forma? E i tuoi bambini sono felici della loro mamma?
I miei bambini ridono e mi sorridono mentre ci alleniamo e questo credo che basti per rispondere alla domanda. A volte, quando sono irrequieti mi basta portarli all'aperto e fare qualche esercizio con il passeggino sotto la luce del sole. La mia famiglia mi incoraggia e mi motiva a continuare come sto facendo quello che ho iniziato, devo ammettere di essere davvero fortunata e loro grata.

LEGGI QUI L'INTERVISTA IN LINGUA ORIGINALE

CONTATTI:
Sito web: staystrongmummy.com
Facebook: Stay Strong Mummy
Instagram: @staystrongmummy

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto